Euroklimat: pompe di calore a basso GWP per produzione di acqua calda sanitaria

Euroklimat ha condotto una installazione di successo di due pompe di calore RAK.W/OH-B/SP/LN 321 ad alta temperatura di tipo Acqua/Acqua con fluido refrigerante R513A a basso GWP (pari a 631). Le due unità sono installate presso uno stabilimento di un noto marchio della Grande Distribuzione Organizzata, localizzato in provincia di Monza.

Le due pompe di calore hanno il compito di produrre acqua ad alta temperatura (circa 70°C) che poi andrà ad alimentare il sistema di distribuzione dell’acqua calda sanitaria impiegata in tutto lo stabilimento. Grazie alla sorgente di tipo acqua è possibile ottenere elevate efficienze durante la produzione di acqua calda. Questo avviene principalmente perché la pompa di calore non è influenzata dai fattori climatici esterni dato che la temperatura della sorgente si mantiene sempre intorno ai 20-25°C per tutto l’anno solare.

In aggiunta, la temperatura della sorgente viene raggiunta senza costi, sfruttando il calore di scarto dei refrigeratori normalmente presenti in tutti i supermercati e che sono in funzione 24/7 per garantire la catena del freddo dei prodotti surgelati. Attraverso queste tipologie di sistemi si possono quindi raggiungere elevate efficienze e quindi un abbattimento dei costi dell’energia, senza però rinunciare agli alti livelli di comfort.

Nel dettaglio, le due unità sono dotate di un compressore semi-ermetico alternativo con un dispositivo di parzializzazione per aumentare l’efficienza del sistema in caso di condizioni di carico ridotto, da due scambiatori di calore a piastre saldobrasate, da un controllore programmabile avanzato e da un rivestimento fonoassorbente per diminuire l’impatta acustico. Inoltre, ciascuna unità ha una resa termica di circa 60 kW quando è chiamata a produrre acqua a 70°C e la sorgente si attesta intorno ai 20°C. In questa condizione, il COP dell’™unità è pari a 2,9.

Le due unità sono caratterizzate anche da ingombri ridotti, infatti le dimensioni sono pari a 1280x990x1190 mm (LxWxH) e anche per questo motivo si rendono adatte ad una installazione interna.

Il refrigerante R513A èil sostituto a basso GWP dell’R-134a nella refrigerazione commerciale e industriale. È un refrigerante a base di idrofluoro-olefine (HFO), con proprietà e prestazioni analoghe a quelle dell’R-134a ma con GWP notevolmente inferiore (circa il 55% in meno).