Cold Chain: nuovi modelli di sviluppo della catena del freddo – India

Con la crescita della domanda globale di cibo, gli agricoltori stanno raccogliendo strumenti basati sui dati in tandem con le loro attrezzature agricole tradizionali per aumentare i raccolti e i profitti futuri.

Nonostante la crescente disponibilità di dati per aiutare gli agricoltori a ottimizzare la gestione delle risorse, ridurre gli sprechi e migliorare le vendite, la marea crescente di informazioni non ha influenzato adeguatamente il comportamento decisionale degli agricoltori e delle altre parti interessate nella filiera agricola.

Questo divario sorge perché i diversi set di dati necessari per tradurre i numeri in azioni spesso non interagiscono tra loro. Inoltre, i dati possono essere difficili da visualizzare e comprendere.

Le catene di approvvigionamento di alimenti freschi sono sistemi complessi che comprendono diversi individui, organizzazioni, risorse, attività e tecnologie e i problemi precedenti sorgono all’interno di una varietà di attori che cercano di sfruttare il processo decisionale basato sui dati.

Anche quando ci si concentra su una sezione più piccola della catena di approvvigionamento, ovvero le celle frigorifere, una serie di fattori come l’accesso alle strade e alla rete elettrica, la vicinanza ai grandi mercati, il numero di famiglie impegnate nell’agricoltura deve essere preso in considerazione per un processo decisionale di successo da parte delle parti interessate della catena di approvvigionamento (agricoltori, fornitori di celle frigorifere, rivenditori e responsabili politici). Utilizzando dati agricoli open source ampiamente disponibili da diversi domini, i team di BASE ed Empa hanno sviluppato una mappa interattiva multistrato dell’India per aiutare gli attori lungo la filiera del cibo fresco nel processo decisionale.

«Abbiamo creato uno strumento accessibile per confrontare dinamicamente più sedi in tutta l’India» afferma Roberta Evangelista, Sustainability Data Science and Digitalization Specialist presso BASE. «Il nostro obiettivo è consentire ai fornitori della catena del freddo di prendere le decisioni migliori per la loro attività e per gli agricoltori che stanno servendo».

L’entroterra dell’India ospita quasi i due terzi della popolazione, di cui il 70% dipende dall’agricoltura per il proprio sostentamento. La grande maggioranza di questi agricoltori opera su meno di due ettari di terreno, il che rende fondamentale per loro massimizzare la vendita dei loro prodotti per il sostentamento. Tuttavia, la realtà è tutt’altro che ideale: a livello nazionale, gli agricoltori perdono introiti dal deterioramento post-raccolta di circa il 20-30% della loro produzione. Il progetto Your Virtual Cold Chain Assistant (Your VCCA), implementato da BASE ed Empa, mira a ridurre la perdita di cibo ampliando l’accesso ai servizi di raffreddamento pay-per-use e sviluppando un’app che digitalizza la gestione dell’inventario e fornisce servizi pre e post – raccolta e informazioni di mercato per una corretta gestione, conservazione e protezione delle colture.

La mappa web interattiva sviluppata da BASE ed Empa come applicazione Google Earth Engine offre una sintesi raccogliendo e visualizzando diversi livelli di dati relativi alla catena di approvvigionamento dei prodotti freschi dell’India. Su un’unica mappa vengono rappresentati tutti i dati pertinenti alla supply chain: terreni coltivati, l’altitudine, le linee di rete elettriche previste, la produzione agricola di frutta e verdura, la temperatura, la radiazione solare, le strade, la disponibilità dei mercati, le famiglie impegnate nell’agricoltura, la distribuzione delle organizzazioni di produttori di agricoltori e la copertura della banda mobile.

Questa rappresentazione visiva dei livelli di dati selezionati funge da strumento decisionale per le parti interessate del settore pubblico e privato nella catena di approvvigionamento dei prodotti freschi, comprese le imprese sociali come le organizzazioni di produttori agricoli e i responsabili politici, nonché le istituzioni finanziarie, i fornitori di raffreddamento, le ONG , ed enti governativi.

«La nostra missione è in linea con gli obiettivi dell’SDG 2 ed è quella di migliorare il reddito dei piccoli agricoltori di tutto il mondo con i vantaggi e le opportunità che offre il raffreddamento. Riteniamo che lo strumento open source che abbiamo sviluppato sia un passo fondamentale in quella direzione, consentendo ai fornitori di servizi di raffreddamento di sbloccare informazioni geospaziali quando cercano di ampliare la loro offerta di sale di raffreddamento» afferma Joaquin Gajardo, Data Scientist e Software Developer presso il gruppo SimBioSys di Empa .

Un esempio pratico di ciò è identificare dove il raffreddamento potrebbe fornire i maggiori guadagni in termini di durata di conservazione e dove collocare futuri impianti di conservazione a freddo. Le celle frigorifere possono aggiungere valore ai prodotti agricoli. Tuttavia, queste celle frigorifere possono avvantaggiare adeguatamente gli agricoltori solo quando sono posizionate in modo conveniente e soddisfano tutti i criteri per proteggere le colture.

Le decisioni su dove posizionare una cella frigorifera dipendono da diversi fattori, che possono variare a seconda dello stato. L’identificazione di posizioni promettenti delle unità di raffreddamento richiede una guida esperta e un know-how tecnico, che a causa dell’infanzia e della nicchia dell’industria del raffreddamento in India, può essere difficile da trovare. La mappa semplifica questo processo per gli operatori di celle frigorifere calcolando le posizioni ideali entro un raggio di mercato di 20 km, a una distanza massima di 500 m dalla strada, con una copertura di rete stabile e altre considerazioni a livello di stato. Questo è il primo passo verso un’applicazione in cui gli utenti sono in grado di calcolare posizioni promettenti in celle frigorifere decidendo dinamicamente quali livelli includere e le relative soglie.

Inoltre, le celle frigorifere possono aumentare il numero di giorni che gli agricoltori impiegano per assicurarsi vendite redditizie per i loro prodotti invece di liquidare i raccolti a tassi bassi prima che vadano a male. La mappa rappresenta l’aumento della durata di conservazione di colture selezionate (patate, mele e banane) in tutta l’India. Questi calcoli offrono agli agricoltori e agli operatori di celle frigorifere informazioni critiche sul vantaggio aggiuntivo dell’utilizzo (rispettivamente, dell’offerta) di celle frigorifere con una metrica praticabile: il numero di giorni di durata di conservazione guadagnati conservando frutta e verdura in una cella frigorifera rispetto a temperatura ambiente.

Gli insegnamenti di questa mappa saranno integrati da un’app Your VCCA di facile utilizzo per aiutare gli operatori delle celle frigorifere a effettuare il check-in e il check-out digitale delle casse portate dagli agricoltori, indicare il numero di giorni di durata di conservazione rimanenti e fornire intelligenza di mercato. Il rilascio della prima versione dell’app è previsto nell’aprile 2022.