Euroklimat: pompe di calore R290 HERA per la logistica farmaceutica

Euroklimat, azienda italina con sede a Siziano (PV) presenta una importante installazione costituita da ben 5 unità HERA BP/LN/AS/EC/II 160-2-2 collocata vicino a Weert, nella zona meridionale dei Paesi Bassi. Il gruppo di 5 unità (tutte rigorosamente con refrigerante naturale propano R290) viene impiegato per soddisfare le richieste di un centro logistico adibito al settore farmaceutico. Infatti, la gamma HERA nata nel 2019 principalmente per applicazioni di comfort termo-igrometrico, può essere impiegata con successo anche in molti altri settori.

In particolare, le 5 pompe di calore HERA operano 24/7 in ogni condizione climatica: sia durante il rigido inverno olandese, che in estate, soddisfacendo due condizioni operative diverse. Durante la stagione invernale, il compito delle unità è quello di produrre acqua calda a 45 C, mentre nella stagione estiva viene richiesta la produzione di acqua refrigerata a 7 C. Tutto ciò è possibile in quanto sono unità reversibili, cioè possono funzionare sia come pompe di calore che come refrigeratori.

Ogni unità è costituita da 2 compressori semiermetici alternativi controllati da inverter, scambiatore a piastre saldobrasate, doppia batteria a pacco alettato con rivestimento idrofilico, 6 ventilatori EC e rivestimento fonoassorbente Low Noise.