Il California Air Resources Board (CARB) approva nuovi requisiti per ridurre ulteriormente l’inquinamento atmosferico dalle unità di refrigerazione per il trasporto

Il California Air Resources Board (CARB) ha approvato le modifiche alla sua attuale regola per le unità di refrigerazione dei trasporti (TRU) che operano nello Stato. Gli emendamenti del 2022 implicano una serie di azioni volte a ridurre l’inquinamento prodotto da queste unità e ad accelerare la transizione verso tecnologie a emissioni zero.

I nuovi requisiti includono:

  • il passaggio dell’unita di refrigerazione dei trasporti TRU per autocarri diesel a emissioni zero;
  • uno standard sulle emissioni di particolato per i motori TRU non per autocarri di nuova fabbricazione (su rimorchi, container marittimi domestici, vagoni ferroviari e gruppi elettrogeni);
  • l’uso di refrigeranti a basso potenziale di riscaldamento globale;
  • registrazione e rendicontazione sulle unità;
  • tasse

I nuovi requisiti aiuteranno a soddisfare gli attuali standard di qualità dell’aria basati sulla salute in tutta la California e a promuovere gli obiettivi climatici dello Stato.

Dall’inizio dell’implementazione nel 2008, le emissioni di particolato e il conseguente rischio per la salute vicino alla fonte sono diminuite di quasi l’80% a causa della combinazione delle norme attuali e degli standard federali sulle emissioni per i motori fuoristrada. Nonostante i progressi compiuti, le emissioni di TRU contribuiscono ancora a un aumento del rischio per la salute, soprattutto nelle comunità già gravemente colpite dall’inquinamento atmosferico dovuto al traffico di camion e dove si radunano un gran numero di queste unità, come magazzini frigoriferi e centri di distribuzione, negozi di alimentari, porti marittimi impianti e scali ferroviari intermodali.

Dal 2022 al 2034, le modifiche dovrebbero ridurre le emissioni di PM2,5 e NOx rispettivamente di circa 1.258 tonnellate e 3.515 tonnellate e comportare benefici per la salute stimati in tutto lo stato (risparmio sui costi sanitari evitati) di circa 1,75 miliardi di dollari. Il costo netto totale degli emendamenti proposti dal 2022 al 2034 è stimato in 1,04 miliardi di dollari.