CINA: studio indica gli N-alcani come possibile nuovo materiale di raffreddamento, sostenibile e sicuro

Credits: Nature Communication

Scienziati cinesi hanno scoperto una promettente tecnologia di refrigerazione verde che potrebbe sostituire i refrigeranti tradizionali rappresentati dagli HFC.

Il team di ricerca guidato da Tong Peng dell’Institute of Solid State Physics presso l’Hefei Institutes of Physical Science dell’Accademia Cinese delle Scienze, ha riscontrato eccellenti prestazioni di raffreddamento negli n-alcani, composti organici costituiti solamente da carbonio e idrogeno, attraverso la transizione dello stato solido-liquido guidata dall’alta pressione. La scoperta offre una nuova prospettiva per lo sviluppo di una tecnologia di refrigerazione sostenibile.

I refrigeranti sono ampiamente utilizzati in condizionatori d’aria, frigoriferi, congelatori e altro ancora. L’attuale tecnologia di refrigerazione impiega principalmente un sistema di compressione del vapore, che consuma molta energia.

La nuova tecnologia è sicura ed ecologica a un costo relativamente basso, secondo Lin Jianchao del team di ricerca. Un articolo importante su questi studi è stato pubblicato di recente sulla rivista Nature Communications.