Le donne keniote del settore RAC dicono “sì” a Green Cooling

Il 17 febbraio 2022 si è tenuto presso il Nairobi Technical Training Institute, in Kenya, un aggiornamento di una giornata sull’uso sicuro degli idrocarburi per le donne nel settore della refrigerazione e del condizionamento dell’aria (RAC). La giornata è servita a comprendere meglio la motivazione, le sfide e le opportunità per le donne che lavorano in questo settore e ad incoraggiarle a intraprendere una carriera in questo settore.

Alla formazione hanno partecipato 11 donne che lavorano come esperte/tecniche RAC di diverse organizzazioni. Esse hanno affermato all’unanimità che le donne dovrebbero colmare il divario nella forza lavoro qualificata nel campo della tecnologia del Green Cooling, in particolare per quanto riguarda l’uso sicuro dei refrigeranti naturali. Le partecipanti sono interessate a promuovere l’uso di tecnologie di raffreddamento ecocompatibili e sostenibili sul mercato keniota. Alcune delle sfide che sono diventate palesemente ovvie sono state discriminazione, condizioni di lavoro difficili (soprattutto altezze elevate sugli edifici), difficoltà durante la gravidanza e molestie sessuali, tra gli altri. Lo sviluppo delle capacità e la sensibilizzazione sono stati tra le principali raccomandazioni per affrontare queste sfide.

Questo corso è stato condotto da GIZ Proklima, una iniziativa finanziata dal Ministero Federale Tedesco per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (BMZ) e dal Ministero Federale dell’Ambiente, della Conservazione della Natura e della Sicurezza Nucleare (BMU), in collaborazione con l’Unità Nazionale di Ozono (NOU) del Ministero dell’Ambiente e Forestry, Kenya. GIZ ha condotto vari corsi di formazione per i tecnici RAC sull’uso sicuro di idrocarburi e altri refrigeranti naturali in tutto il paese. Sono stati formati oltre 1.000 tecnici RAC e poco più di 60 (6%) sono donne. La grande disparità di genere deve essere affrontata e potrebbe aiutare a raggiungere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione di donne e ragazze entro il 2030, come stabilito nell’obiettivo di sviluppo sostenibile 5.