La strada verso l’impatto zero: i dati conclusivi del life C4R programme

La rapida riduzione delle emissioni di gas a effetto serra nel settore della refrigerazione è oggi più che mai considerata una sfida epocale, a seguito dell’Accordo di Parigi e del Kigali Amendment, a livello mondiale, e del Green Deal europeo. Una “prova” che offre ai player del comparto importanti opportunità per promuovere la diffusione di tecnologie sostenibili, in grado di combattere il cambiamento climatico.

In questo contesto, nel 2018 nasce il progetto Life-C4R di Epta. Tale iniziativa, parte del Life Programme e co-finanziata dall’Unione Europea, si configura come un valido strumento per accelerare l’implementazione di sistemi di refrigerazione commerciale a CO2 ad alta efficienza. Nel corso dei tre anni del piano sono state condotte numerose analisi sulle sette installazioni pilota realizzate in Italia, Spagna e Romania, con il contributo di Epta Iberia e DAAS. I risultati hanno confermato come FTE 2.0 (Full Transcritical Efficiency) ed ETE (Extreme Temperature Efficiency) permettano di sostituire efficacemente gli idrofluorocarburi HFC con sistemi molto semplici a CO2 transcritica. Tra i numerosi vantaggi, si distinguono:

  • un sostanziale risparmio energetico, in qualsiasi Paese e indipendentemente dalla temperatura esterna,
  •  riduzione dei costi di installazione,
  •  riduzione dei costi di manutenzione.

Le verifiche sui progetti pilota sono state portate avanti per oltre un anno, al fine di comprovarne l’affidabilità, valutare le prestazioni di funzionamento e consumo in tutte le stagioni. Nello specifico, gli studi effettuati dimostrano che le tecnologie Epta impiegate nell’ambito del Life-C4R garantiscono una diminuzione su base annua del consumo di energia compreso tra il 15% al 23% (se confrontate con impianti a CO2 tradizionali). In aggiunta, al fine di monitorare e valutare la carbon footprint globale delle proprie innovazioni, Epta ha eseguito un’analisi dell’intero ciclo di vita delle emissioni di gas serra delle tecnologie Life-C4R secondo gli standard di LCCP (Life Cycle Climate Performance). I dati dimostrano che l’uso delle soluzioni di Epta può ridurre le emissioni complessive di CO2 fino al 20%.

Sistemi sostenibili come quelli protagonisti del Life-C4R offrono dunque la possibilità di avviare un programma strutturale di retrofit dei punti vendita esistenti, per sostituire i sistemi di refrigerazione commerciale di vecchia generazione con moderne tecnologie, allineando così questo settore agli obiettivi di neutralità climatica europei del 2050