CAREL@Data Centre World London 2022

boss one

CAREL parteciperà al Data Centre World London, i prossimi 2 e 3 Marzo, per celebrare finalmente in presenza un incontro inaugurato digitalmente lo scorso luglio, in occasione della preview proposta dal Virtual Show 2021. Accogliendo i visitatori allo stand D538, CAREL presenterà il protagonista dell’evento: il risparmio energetico. I prodotti del Gruppo dedicati ai data centre offrono infatti un intero sistema basato su tecnologie ad alta efficienza, che, con il supporto dei servizi IoT, massimizzano i benefici offerti da soluzioni complete.

DATA CENTRE PIĂ™ SOSTENIBILI
GRAZIE ALL’INDIRECT EVAPORATIVE COOLING

Le soluzioni CAREL per l’Indirect Evaporative Cooling nei Data Centre sono state progettate e sviluppate con l’obiettivo di far cooperare prodotti e sistemi con caratteristiche specifiche, che insieme garantiscono alle applicazioni un notevole risparmio energetico. I sistemi di raffreddamento sono infatti resi più efficienti ed affidabili grazie alla combinazione di questi prodotti, che lavorano in sinergia supportando e aumentando le prestazioni l’uno dell’altro. Lo specifico know-how dell’azienda e la pluriennale esperienza sono componenti indispensabili nella creazione di tecnologie chiave, che permettono alle apparecchiature il raffreddamento dei server di nuova generazione, grazie a scambiatori di calore, all’umidificazione adiabatica e ai controlli specifici per ogni sistema HVAC.

BOSS ONE: UN’INTERFACCIA SICURA
PER LA CONNETTIVITA’ DEI CONTROLLI HVAC

Qualsiasi sia la dimensione di un Data Centre, un monitoraggio ottimale delle prestazioni ne facilita l’efficienza e la riduzione del consumo di energia. Informazioni dettagliate sono fondamentali per ottimizzare le infrastrutture e garantire una piĂą rapida risoluzione dei problemi locali e remoti. La complessitĂ  dei sistemi DCIM, insieme ai problemi di cyber-security, richiedono l’evoluzione dei paradigmi tradizionali. Per questo motivo CAREL presenterĂ  tra le proprie novitĂ  il dispositivo boss one, un’interfaccia web per i controllori programmabili che permette di gestire i parametri e lo stato dell’unitĂ  HVAC, e coordinare le segnalazioni di allarme e la condivisione delle variabili non solo verso i sistemi BMS, ma anche le soluzioni Cloud. L’attenzione al trasferimento riservato dei dati, indispensabile per l’applicazione a cui il prodotto è destinato, ha portato alla creazione di un tool che permette un’interazione sicura e criptata che, anche verso sistemi esterni, utilizza i protocolli di comunicazione piĂą recenti e affidabili per poter interagire con un’ampia gamma di sistemi esterni centralizzati. La flessibilitĂ  di boss one è infine arricchita dalla possibilitĂ  di personalizzare l’interfaccia e di navigare con facilitĂ  tutte le sue pagine, sia di programmazione che di uso quotidiano, attraverso i dispositivi mobile.

L’ABILITÀ DI MONITORARE NEL “FOG COMPUTING”
Anche la popolaritĂ  dei sistemi DCIM è dovuta al vantaggio di monitorare le infrastrutture dei Data Centre, al fine di ottimizzare i consumi e mantenere il tempo di attivitĂ . Con la diffusione del paradigma del “Fog Computing” questa necessitĂ  aumenterĂ  ancora di piĂą in quanto sarĂ  necessario monitorare piĂą sedi remote. Enrico Boscaro, CAREL Group Marketing Manager – HVAC Industrial, approfondirĂ  il tema durante il suo speech in presenza (il 2 marzo, ore 16.35), intitolato “EdgeDCIM – An architecture for Edge data centres infrastructure monitoring”. L’EdgeDCIM è un’architettura che consiste in dispositivi edge che monitorano l’infrastruttura essenziale dei micro data center, collegati a un sistema Cloud per l’aggregazione dei dati. Riflettendo la stessa struttura dell’edge computing, gli EdgeDCIM combinano l’elaborazione locale e una risposta veloce dell’edge con l’analisi dei dati propria di sistema centralizzato, permettendo di garantire affidabilitĂ  ed efficienza.