Conveni-Pack CO2: il sistema a CO2 di Daikin per il retail

Natural HVACR 4 LIFE è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea e guidato da Daikin Europe N.V in collaborazione con Daikin Air conditioning Germany GmbH e AHT Cooling Systems GmbH.

Il Green Deal è la strategia politica europea per portare l’Unione alla decarbonizzazione dell’economia entro il 2050. Essa fa da cornice a tutte le scelte di investimento di ricerca e sviluppo delle aziende.

Ogni settore deve porsi degli obiettivi di decarbonizzazione e per quello del freddo i compiti sono fondamentalmente due: diminuire le emissioni dirette (dovute ai refrigeranti) e indirette (legate al consumo energetico delle macchine) dei sistemi di refrigerazione e condizionamento.

Gli sforzi dell’Industria in questa direzione sono notevoli e lo si vede dalle innovazioni che essa porta sul mercato e dall’impegno di risorse in R&D. Tra i progetti di ricerca e sviluppo più recenti si annovera Natural HVACR 4 LIFE, un progetto di ricerca guidato da Daikin Europe che è in linea con la strategia europea di decarbonizzazione e con l’iniziativa a livello aziendale di ridurre le emissioni di carbonio a zero entro il 2050, comprese le emissioni generate durante l’intero ciclo di vita dei prodotti Daikin.

Il sistema sviluppato in Natural HVACR 4 LIFE è una vera svolta e il primo sistema a CO2 a marchio Daikin lanciato in Europa. In dialogo con Olivier Lagrabette, Manager Commercial Refrigeration, Daikin Europe.

Attraverso il progetto Life Natural HVACR 4 LIFE, Daikin ha studiato il potenziale di Conveni-Pack con R744. Ha valutato le opzioni di mitigazione per garantire la sicurezza e le prestazioni energetiche, anche in climi caldi. Ora siete quasi alla fine di questo progetto. Quali affermazioni potete fare su entrambi questi aspetti, sicurezza e prestazione energetica con CO2? Quali sono le principali intuizioni di questo progetto?

Quando Daikin ha lanciato il progetto di ricerca Natural HVAC-R 4 Life nel 2020, sicurezza e prestazioni energetiche, nonché una minore impronta ambientale erano obiettivi chiave. Inoltre, l’allontanamento dagli F-gas richiede l’uso di refrigeranti naturali sicuri e con una riduzione sempre maggiore del consumo energetico. L’R744 o CO2 è in classe A1 per quanto riguarda la sicurezza, non è tossica e nemmeno infiammabile, il che la rende un refrigerante ideale per la refrigerazione alimentare. Tenendo presente l’efficienza energetica, il nuovo sistema Conveni-Pack CO2 recupera anche il calore dalle vetrine frigorifere e dagli evaporatori a pavimento e questo viene utilizzato per la climatizzazione in altre aree del negozio. Si stima che questa capacità, combinata con la tecnologia dei compressori all’avanguardia, garantisca un notevole risparmio sui costi energetici rispetto a un sistema convenzionale. Prove di successo con la soluzione HVAC-R integrata Conveni-Pack CO2 sono state condotte nel negozio berlinese di “Bio Company”, un rivenditore di alimenti biologici con oltre 60 negozi in tutta la Germania,

Per quale tipo di edificio/utente finale è adatto Conveni-Pack CO2?

La soluzione HVAC-R integrata Conveni-Pack CO2 è stata installata anche nel negozio “Bio Company” di Berlino, un rivenditore di alimenti biologici con oltre 60 negozi in tutta la Germania

Il Conveni-Pack CO2 è specificamente progettato per l’uso nei negozi di alimentari di tutte le dimensioni, dai piccoli negozi nei centri cittadini e nelle stazioni di servizio ai grandi negozi di alimentari fuori città grazie al design modulare del sistema. Il sistema ha un’acustica migliorata grazie alla modalità di funzionamento notturno, al controllo dell’inverter e ai ventilatori azionati dall’inverter con pale e griglie ottimizzate. Ulteriori riduzioni del rumore sono consentite dall’isolamento acustico sia dei pannelli che dei compressori, pale del ventilatore appositamente progettate e due impostazioni di funzionamento a bassa rumorosità. La soluzione HVAC-R integrata di Conveni-Pack CO2 soddisfa tutti i requisiti del negozio per il comfort di raffreddamento e riscaldamento, grazie al fatto di essere l’unità più sottile della sua categoria con un’altezza incorporata di 300 mm che consente l’installazione in soffitti stretti. E per garantire che le unità si integrino perfettamente con l’architettura e il marchio esistenti dei negozi, è disponibile un’ampia scelta di pannelli decorativi. Siamo molto lieti di completare la nostra offerta con una nuovissima cassetta a CO2 Round Flow, che offre il massimo comfort ai consumatori che visitano i negozi, oltre a un look accattivante per una perfetta integrazione. La nostra fiducia nel sistema è stata rafforzata dalle prove riuscite nel negozio berlinese di “Bio Company”. Il sistema ha ricevuto un’accoglienza entusiastica dal project manager dell’azienda per la costruzione, citando il sistema Conveni-Pack CO2 come “migliore per l’ambiente e promettente per il futuro“.

La nuovissima cassetta a CO2 Round Flow

Si può dire che Conveni-Pack introduce sistemi a CO2 anche per il condizionamento? Se è così, Conveni-Pack è una vera svolta…

Assolutamente. Conveni-Pack CO2 è un sistema integrato che fornisce refrigerazione ad alta e bassa temperatura e aria condizionata e riscaldamento tramite CO2 in un unico sistema. Utilizzando il recupero del calore, i controlli ottimizzati e la tecnologia dei compressori all’avanguardia, Conveni-Pack CO2 può ridurre il consumo energetico annuale fino al 50% rispetto ai sistemi convenzionali

Conveni-Pack è un sistema solo per impianti nuovi o anche per impianti esistenti? È per impianti/unità già funzionanti a CO2 o per applicazioni generali?

Il design modulare di Conveni-Pack CO2 ne consente l’utilizzo per edifici e negozi nuovi ed esistenti, nonché per edifici e negozi più piccoli, fornendo la massima flessibilità di installazione. Ad esempio, le unità possono essere raggruppate in blocchi o file o distribuite intorno all’edificio o sul tetto per soddisfare i requisiti di installazione individuali. Inoltre, poiché Conveni-Pack CO2 è la versione a CO2 dei nostri sistemi Conveni-Pack standard, i clienti possono eseguire l’aggiornamento dai loro sistemi Conveni-Pack esistenti alla versione CO2 con modifiche minime al sistema rispetto a un sistema completamente nuovo.

Il sistema è già disponibile per il mercato?

Sì e questo è il primo sistema a CO2 a marchio Daikin lanciato in Europa, il risultato della combinazione dei processi Daikin con il nostro marchio Tewis, esperti in questo segmento di mercato a refrigeranti naturali, che abbiamo acquisito nel 2018.  Il passaggio a un sistema a CO2 elimina anche i rischi di costi in aumento associati all’approvvigionamento in calo delle forniture per i sistemi con refrigeranti HFC e al rispetto dei severi requisiti per la gestione delle perdite e il reporting, anticipando il cambiamento normativo della F-gas. È rispettoso del clima grazie al suo GWP (Global Warming Potential) pari a 1 e la sua introduzione nel nostro sistema Conveni-Pack è la prova del nostro impegno a soddisfare la Daikin Environmental Vision 2050, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra a zero entro il 2050.