BSRIA: indagine sul mercato mondiale dei compressori HVAC&R

Compressori, mercato mondiale per applicazione e volume (pezzi) 2021. Credits: BSRIA

BSRIA ha appena completato il suo studio sul mercato globale dei compressori utilizzati nelle applicazioni per il condizionamento dell’aria, le pompe di calore e la refrigerazione. La serie di sei rapporti copre Americhe, Cina, EMEA, India, Giappone/resto dell’Asia e una panoramica mondiale combinata. Ogni rapporto regionale è costituito da dati dettagliati sulle vendite di compressori e un’analisi delle tendenze del mercato.

«Si stima che nel 2021 il mercato mondiale dei compressori raggiungerà i 486 milioni di unità. L’impatto del COVID-19 si è attenuato e tutti i segmenti hanno ripreso a crescere» afferma il Rapporto.

Il mercato globale dei compressori ha registrato una forte ripresa e si stima in 486 milioni di unità nel 2021 e un valore di 42,4 miliardi di dollari. Ciò include compressori per condizionamento (200 milioni di unità), pompe di calore (5 milioni) e refrigerazione (281 milioni). Questo forte rimbalzo, trainato in particolare dai compressori rotativi nelle applicazioni di condizionamento dell’aria, pone il mercato al di sopra del suo livello pre-pandemia.

I compressori alternativi dominano il mercato in volume con una stima di 279 milioni di unità vendute nel 2021, poiché l’uso di piccoli ermetici per elettrodomestici e elettrodomestici commerciali leggeri rappresenta il segmento più grande. Al secondo posto ci sono i compressori rotativi (190 milioni), venduti principalmente per applicazioni AC e pompe di calore. Gli Scroll sono al terzo posto con 16 milioni di unità; questo tipo di compressore compete con i rotativi nelle capacità inferiori, ma d’altro canto stanno guadagnando quote di mercato nei segmenti di capacità più grandi man mano che le loro prestazioni aumentano.

I compressori a vite sono largamente utilizzati al di sopra di una soglia di 250-300 kW, sia in applicazioni AC che REF. I compressori centrifughi oil-free competono con quelli a vite ma il loro utilizzo è più limitato, a causa del loro sovrapprezzo. Si prevede che quello dei compressori a vite sarà un mercato dinamico con vendite in costante aumento fino al 2023, incoraggiate dall’implementazione della tecnologia inverter. Si prevede che i compressori centrifughi oil-free guadagneranno quote di mercato nelle pompe di calore e nei condizionatori, mentre i compressori centrifughi standard rimarranno costanti.

La Cina è di gran lunga il maggior produttore e acquirente di compressori, in particolare rotativi e scroll, utilizzati nell’assemblaggio di prodotti finiti. Tuttavia, con la guerra commerciale USA-Cina e la firma dell’RCEP (Partenariato Economico Globale Regionale, l’accordo di libero scambio economico nella regione Asia Pacifico) che ha trasformato l’Asia nel più grande blocco di libero scambio della storia, si prevede un cambiamento con la produzione di unità AC che si sposterà in altri paesi come la Thailandia.

Nelle Americhe, la refrigerazione è il segmento più grande del mercato, con un totale di 19,5 milioni di unità nel 2021, con volumi elevati di compressori alternativi ermetici per applicazioni residenziali. L’aria condizionata è la seconda applicazione più grande con 8,6 milioni di unità, un calo del 10,3% rispetto all’anno precedente a causa del COVID-19. Rotary e in particolare scroll rappresentano la quota maggiore di compressori AC. Il mercato delle pompe di calore è in qualche modo nascente nelle Americhe, con appena 0,4 milioni di compressori venduti per questa applicazione, concentrati in Nord America.

Con la rapida crescita in atto nel mercato residenziale AC in EMEA, accompagnata da un aumento della produzione, si prevede un aumento delle vendite di compressori rotativi e scroll in questa regione.

Il mercato delle pompe di calore nel 2020 ha retto molto bene, soprattutto in EMEA, nonostante il COVID, e il loro futuro sembra roseo poiché stanno navigando su un’ondata di legislazione e altri fattori trainanti per la decarbonizzazione degli edifici.

L’India è ancora un piccolo mercato dei compressori, ma si prevede che crescerà rapidamente con l’espansione della produzione di unità AC e REF. Non esiste ancora un mercato delle pompe di calore in questa regione, ed è quasi inesistente nei paesi SEA, dove esiste il potenziale più forte nei mercati AC.

Maggiori informazioni QUI