AREA: documento di posizione sui divieti F gas entrati in vigore il 1° gennaio 2022

Il 1° gennaio 2022 sono entrati in vigore due nuovi divieti sui gas fluorurati: frigoriferi e congelatori per uso commerciale con HFC di 150 GWP o più e sistemi di refrigerazione centralizzata multipack.

In un documento pubblicato sul suo sito, l’associazione AREA fornisce le sue opinioni su diversi concetti (uso commerciale, sistemi centralizzati multipack, sigillati ermeticamente), nonché su quali tipi di operazioni di manutenzione e riparazione possono o meno costituire una nuova “immissione sul mercato” che deve essere conforme con il divieto applicabile.

Si spera che il documento fornisca ai numerosi utenti finali e appaltatori interessati dal divieto, nonché alle autorità di contrasto, una via da seguire chiara e fattibile, contribuendo nel contempo all’efficacia del regolamento.

Le opinioni espresse nel documento rappresentano, naturalmente, le opinioni di AREA sull’applicazione del Regolamento F-Gas. Queste opinioni non rappresentano alcuna interpretazione ufficiale o giuridicamente vincolante. Gli Stati membri sono in ultima analisi responsabili dell’attuazione del regolamento e solo la Corte di giustizia europea può emettere interpretazioni vincolanti della legislazione dell’UE.

Il documento è disponibile anche in italiano QUI