Germania: forte crescita del mercato delle pompe di calore

Andamento vendita pompe di calore in Germania, nelle diverse tipologie. (Credits: Bundesverband Wärmepumpe – BWP). Cliccare per ingrandire

Dopo l’anno record 2020, le vendite di pompe di calore in Germania mostrano nuovamente una forte crescita, come dimostrano I dati delle associazioni di settore. Nel 2021, la crescita delle vendite di pompe di calore è stata del 28%. Ora l’industria chiede al nuovo governo federale di intensificare la transizione termica in conformità con i suoi annunci.

«Il continuo trend positivo del mercato mostra l’alto livello di accettazione delle pompe di calore tra i consumatori» afferma Paul Waning, presidente dell’Associazione tedesca delle pompe di calore. «L’industria ha dimostrato ancora una volta che, nonostante le avversità globali, è in grado di fornire le tecnologie rispettose del clima necessarie per decarbonizzare il settore edile. La pompa di calore sta per diventare il sistema di riscaldamento standard in Germania» continua Waning.

L’anno scorso in Germania sono state vendute 154.000 pompe di calore per riscaldamento. Ciò corrisponde a una crescita del 28% rispetto all’anno precedente. Le pompe di calore aria-acqua hanno registrato la crescita maggiore: sono stati venduti un totale di 127.000 dispositivi (+ 33% rispetto all’anno precedente), di cui circa 83.500 dispositivi monoblocco (+ 48%) e 43.500 dispositivi split (+ 12% ). Le pompe di calore salamoia/acqua sono aumentate del 12%: nel 2021 sono stati venduti 27.000 sistemi accoppiati a terra.

I sistemi aria/acqua hanno aumentato leggermente la loro quota di mercato nel 2021 all’82% (2020: 79%). Nel caso delle pompe di calore per acqua calda pura, il numero di dispositivi venduti è aumentato del 15% rispetto all’anno precedente e sono stati installati 23.500 dispositivi.

Complessivamente, il numero di pompe di calore per riscaldamento vendute è addirittura superiore ai valori previsti per l’anno di riferimento secondo dati di settore dell’Associazione delle pompe di calore. Il trend positivo del mercato si sta quindi rivelando estremamente stabile nonostante le restrizioni legate alla pandemia e le complicazioni della catena di approvvigionamento globale. Ciò si riflette anche nella grande richiesta del nuovo finanziamento federale per edifici efficienti BEG, che quest’anno ha sostituito il programma di incentivi di mercato. Sono state presentate 66.496 domande di finanziamento per pompe di calore per il solo utilizzo in sostituzione del riscaldamento.

L’industria delle pompe di calore sta così dimostrando che la maggiore diffusione delle pompe di calore pianificata dal nuovo governo federale può avere successo.