“Driven by the Future”: CAREL’s sustainability guidelines

A dicembre 2021 il CDAdi CAREL ha approvato le principali Linee guida del Piano per la Sostenibilità. Un percorso pluriennale di azioni concrete, sintetizzate nel concept Driven by the Future – Sustainability in action, rifletterà l’idea di futuro e il contributo che l’azienda intende apportare alla traiettoria di sviluppo sostenibile globale.

L’impegno CAREL nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità nasce con il Gruppo nel 1973 e, nel corso del tempo, è stato perseguito attraverso due rotte diverse ma convergenti: da una parte, la massimizzazione dell’efficienza energetica con prodotti sempre più smart e interconnessi e, dall’altra, un contributo significativo alla transizione verso gas refrigeranti naturali e con basso impatto inquinante. Con lo sbarco in Borsa nel giugno del 2018, è iniziato un ulteriore approfondimento del tema della sostenibilità, arricchito di nuovi stimoli e di nuovi stakeholder, tra cui ovviamente gli azionisti di minoranza e più in generale il mercato finanziario. Il piano redatto nel 2021 è stato definito grazie a questo bagaglio da parte dell’ESG team, una struttura di Governance a più livelli costituita dal Comitato Controllo Rischi e Sostenibilità e da un membro del Consiglio di Amministrazione, con l’obiettivo di sviluppare i temi della sostenibilità nella visione di medio-lungo termine del Gruppo. Nel Piano, vengono individuate sei Aree di Impegno (Strategia sostenibile e Governance, Politiche ambientali, Innovazione e tecnologia, People, Comunicazione e Sviluppo sostenibile delle Comunità locali) attraverso 55 obiettivi di sostenibilità, a loro volta articolati in target specifici distribuiti su un orizzonte temporale triennale, che saranno raggiunti grazie al coinvolgimento di 13 direzioni aziendali e ad un impegno economico di oltre 2,6 milioni di euro.

Carlotta Rossi Luciani, Consigliera esecutiva di CAREL con le deleghe all’ESG ha commentato: “Lo sforzo compiuto da tutto il Gruppo nel corso del 2021 nell’elaborazione del Piano non solo è indice di quanto i temi della sostenibilità siano sempre più patrimonio di tutte le donne e uomini che lavorano in Azienda, ma sottolinea l’intenzione di prendere in considerazione le istanze di tutti gli stakeholder e di porsi come attore fondamentale nel creare benessere nelle comunità nelle quali operiamo. Il presente e il futuro presentano sfide di eccezionale importanza e difficoltà non solo per i settori nei quali siamo attivi, ma per la salvaguardia dell’intero pianeta; oggi sentiamo di aver posto solide basi per poter continuare a dare il nostro contributo al superamento di tali sfide.