Epta S.p.A. annuncia tre nuove acquisizioni, grazie a cui consolida la sua presenza in Europa e in Sud America

Marco Nocivelli

Epta S.p.A.gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale – rafforza la propria presenza a livello globale con l’acquisizione di Eurocold in Portogallo, della quota di maggioranza di Epta Suomi in Finlandia e del business della refrigerazione commerciale di Sociedad Ingeniería y Mantención VPP Limitada in Cile.

Queste tre operazioni rientrano nel piano di internazionalizzazione di Epta, che mira a consolidare il perimetro EMEA e rafforzare la propria presenza nelle aree di mercato ad alto potenziale. Con l’acquisizione di queste società, specializzate nella distribuzione, installazione e servizi per i settori Retail, Food&Beverage, Ho.Re.Ca. e Industriale, il Gruppo conferma il suo ruolo di promotore del progresso dell’intero comparto della refrigerazione, puntando su serivitization ed innovazione sostenibile.

Marco Nocivelli, Presidente e Amministratore Delegato di Epta dichiara «Siamo soddisfatti delle operazioni recentemente concluse, che ci permetteranno di essere ancora più vicini ai nostri clienti. Il nostro presidio diretto sul territorio e un supporto a 360° daranno origine a nuove sinergie e relazioni a lungo termine, con uno sguardo sempre attento alla riduzione della carbon footprint» e continua «Queste acquisizioni nascono dalla condivisione di un medesimo mindset, fondato su un approccio sostenibile, che considera innovazione e valorizzazione dei talenti i pilastri alla base del nostro circolo virtuoso di crescita. La combinazione strategica tra le soluzioni tecnologicamente avanzate e a basso impatto ambientale dei marchi del Gruppo e un efficiente assistenza tecnica a livello locale, consoliderà ulteriormente la nostra posizione competitiva, a favore di nuove opportunità di business».

EUROCOLD – PORTOGALLO

Epta crea un presidio diretto in Portogallo, con l’acquisizione di Eurocold, realtà specializzata in servizi di ingegneria, installazione e manutenzione nell’ambito della refrigerazione commerciale e industriale. Con sede a Porto e filiali a Lisbona e Portimão, è un player di primaria importanza grazie alle sue consolidate collaborazioni con le principali Insegne della Grande Distribuzione Organizzata ed è attivo anche in Marocco e nelle Azzorre. Il Portogallo per Epta è un Paese strategico in quanto connotato da una forte domanda di tecnologia green. Un’esigenza che il Gruppo sarà ora in grado di soddisfare pienamente, con progetti sostenibili e turn-key.

Il closing ha validità effettiva a partire dal 9 Dicembre 2021.

EPTA SUOMI – FINLANDIA

Epta acquisisce, dagli azionisti, la maggioranza di Epta Suomi, arrivando a detenere il 90% delle quote. La società è attiva dal 2015 nella distribuzione, installazione e manutenzione di arredi refrigerati, celle e impianti tecnologicamente avanzati e sostenibili, anche a refrigerante naturale, dedicati alla refrigerazione commerciale e industriale e specializzata nella realizzazione di progetti chiavi in mano, in tutto il Paese.

Il comparto presenta un ampio margine di crescita per Epta, in virtù della presenza di numerose Insegne sia internazionali che locali. Inoltre, in ottica di lungo periodo, l’acquisizione è un’opportunità per allargare il raggio d’azione di Epta all’area scandinava, da sempre molto attenta alle innovazioni mirate alla riduzione dell’impatto ambientale.

Il closing ha validità effettiva a partire dal 23 settembre 2021.

VPP – CILE

Sociedad Ingeniería y Mantención VPP Limitada, tra i leader di mercato in Cile, è specializzata in engineering, installazione, manutenzione di sistemi di refrigerazione in ambito Retail, nel noleggio e vendita di banchi refrigerati e componenti di ricambio. L’acquisizione del business della refrigerazione commerciale di VPP permetterà a Epta di rafforzarsi ulteriormente nel Paese, dove è già attiva dal 2013 con Epta Chile SpA nata a seguito dell’acquisizione di Portanuova.

Il commitment del Gruppo coincide con la mission di VPP, che punta a essere riconosciuta come la migliore azienda del Paese per servizi dedicati al mondo della refrigerazione commerciale. Fondata nel 2008, opera con quattro sedi nelle principali regioni cilene e vanta partnership con primarie catene locali e internazionali. L’operazione è stata fortemente voluta da entrambe le parti, per rispondere all’intensa competitività che caratterizza il settore della Grande Distribuzione in Cile e che sta legittimando sempre più l’interesse per un servizio completo, al fine di accompagnare i Clienti nella progettazione, installazione e after sales.

Il closing ha validità effettiva a partire dal 29 luglio 2021.