Eurovent pubblica nuovo documento sui sistemi di controllo per le unità di trattamento dell’aria

Eurovent ha appena pubblicato la sua nuovissima Raccomandazione 6/17 sui sistemi di controllo per le unità di trattamento dell’aria. Il documento è stato preparato in uno sforzo congiunto dai partecipanti del gruppo di prodotti Eurovent “Unità di trattamento dell’aria” (PG-AHU).

Eurovent 6/17 fornisce raccomandazioni sui requisiti funzionali minimi per i sistemi di controllo delle unità di trattamento aria e chiarisce l’importanza dei controlli in relazione al consumo energetico, alla sicurezza, alla messa in servizio e agli aspetti di manutenzione. Spiega inoltre i vantaggi dei sistemi ottimizzati forniti in fabbrica e descrive il quadro legislativo e normativo dei controlli delle unità di trattamento aria.

Martin Lenz, presidente di Eurovent PG-AHU, ha osservato: «Il ruolo principale di un sistema di controllo è gestire tutte le funzioni dell’unità di trattamento dell’aria e altri componenti del sistema di ventilazione per fornire una qualità ambientale interna ottimale. Dal punto di vista della ventilazione e della climatizzazione,  essa è una parte cruciale del sistema. Questa Raccomandazione le conferisce l’attenzione che merita, in quanto fornisce tutte le informazioni essenziali su questa tecnologia a progettisti, appaltatori, gestori di strutture e utenti finali. Evidenzia inoltre i vantaggi dei controlli integrati montati in fabbrica rispetto ai sistemi installati  in loco da un appaltatore esterno per l’automazione degli edifici e chiarisce perché la fornitura di un’unità trattamento aria con controlli montati in fabbrica dovrebbe essere considerata una cosa ovvia».

Questo documento è stato pubblicato da Eurovent ed è stato preparato in uno sforzo congiunto dai partecipanti del gruppo di prodotti “Air Handling Units” (PG-AHU), che rappresenta la stragrande maggioranza dei produttori di questi prodotti attivi nel mercato EMEA. Può essere scaricato gratuitamente dalla Biblioteca di Eurovent.