CCC Holdings Europe SpA acquisisce Kobol Business: aggiunge alla sua offerta di prodotti gas cooler, condensatori, dry cooler, evaporatori e unità di condensazione

CCC Holdings Europe SpA (“CCCHE”), una holding con sede in Italia, focalizzata nel settore del riscaldamento, ventilazione, condizionamento e refrigerazione (HVACR), ha annunciato oggi la firma dell’acquisizione del business Kobol (“Kobol” ) da  parte di Arctic IRE SA (“Arctic”, una società di proprietà di CCCHE) del Grupo K Refrigeracion SL (“Koxka”). Fondata nel 1968, Kobol è uno dei leader tecnologici europei nei gas cooler, condensatori, dry cooler, evaporatori e unità condensanti (“Unità ventilate”), con un focus sulle unità ventilate per sistemi di refrigerazione naturale come CO2 e propano.

Lo stabilimento di Kobol ha sede a Peralta, vicino alla città di Pamplona, ​​in Navarra in Spagna, ha circa 50 dipendenti, e dispone di uno stabilimento di oltre 13.000 metri quadrati. Kobol è guidato da Daniel Manas e Oscar Leon, entrambi noti veterani del settore.L’offerta di prodotti refrigeranti naturali Kobol e i design ad alta efficienza aiutano a ridurre l’impronta di carbonio e a combattere il riscaldamento globale.

Kobol è la seconda acquisizione di CCCHE in un mese, dopo l’acquisizione di Arctic come annunciato il 15 novembre ° . Entrambe le società hanno sede in Spagna.

«È emozionante dare il benvenuto a Kobol e al suo forte team di dipendenti nel nostro gruppo. L’aggiunta alla nostra azienda di un portafoglio così completo di prodotti per unità ventilate su misura per il refrigerante naturale è in linea con la nostra passione per l’offerta di soluzioni naturali ed efficienti dal punto di vista energetico ai nostri clienti. Kobol serve i suoi clienti con tecnologia all’avanguardia da oltre 50 anni. La grande maggioranza delle sue vendite proviene da clienti ricorrenti, prova dell’alta qualità, delle prestazioni e dell’assistenza clienti dei suoi prodotti. Kobol consolida anche il nostro ingresso nel mercato spagnolo, dove l’azienda collaborerà con Arctic per aiutare a promuovere i rispettivi prodotti, nonché i nostri prodotti Enex e Roen Est. Questa acquisizione mostra come stiamo eseguendo il nostro piano di acquisire da otto a dieci società nel periodo 2020-2023,sulla strada per creare un’azienda con oltre 300 milioni di euro di fatturato» ha affermato Greg Deldicque, Presidente e CEO di CCCHE. «Daniel, Oscar, il forte team di Kobol e CCCHE ora aspirano a triplicare le vendite di Kobol nei prossimi 4 anni. Seguiremo un percorso simile a quello che ci ha permesso di raddoppiare le vendite di Enex nel 2021».

CCCHE effettua investimenti di controllo in società HVACR europee del mercato medio con ricavi compresi tra € 10 milioni e € 150 milioni. È guidato dall’imprenditore Greg Deldicque, un veterano del settore HVACR, e supportato dai consulenti senior di lunga data Didier Da Costa ed Eric Parrot. Oltre al Sig. Deldicque e ai suoi soci, Italmobiliare SpA, Luca e Alberto Pretto, un gruppo di investitori privati ​​guidato da Banor SIM, e Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica SGR SpA sono investitori in CCCHE. CCCHE ha completato la sua raccolta di capitale nel dicembre 2020, sottoscrivendo oltre il suo obiettivo di 75 milioni di euro di capitale.

«Il chiaro focus di CCCHE sulle società del mercato medio HVACR e le capacità operative offrono forti vantaggi alle sue aziende, ai loro team di gestione e ai potenziali venditori» ha aggiunto Deldicque.

CCCHE cerca di effettuare investimenti nelle aziende manifatturiere HVACR in tutte le fasi dei loro cicli economici, tra cui crescita aziendale, trasformazioni, turn-around (incluso EBITDA negativo o flusso di cassa gratuito), carve-out e roll-up. Ha valori forti e adotta un approccio collaborativo ed etico a tutti i suoi investimenti.

CCCHE è già in trattative avanzate con diverse altre potenziali acquisizioni. Mira ad annunciare da due a tre nuove aggiunte al suo gruppo nei prossimi sei mesi e accoglie nuove opportunità.

Ignacio Razkin, CEO di Koxka, ha dichiarato: «Questa partnership con CCCHE sembra naturale in quanto consentirà a Kobol, Koxka e CCCHE di crescere. Koxka può ora concentrarsi sulla sua attività leader di armadi refrigerati, con la sua storica attenzione ai refrigeranti naturali e all’efficienza energetica. Koxka e CCC esploreranno anche l’offerta di soluzioni chiavi in ​​mano nei principali paesi europei».

Daniel Manas, CEO di Kobol e leader a lungo termine dell’azienda, ha dichiarato: «CCCHE offre il supporto di cui Kobol ha bisogno per crescere. Sento che siamo all’inizio di un nuovo capitolo nella storia di Kobol, che consente di svilupparsi rapidamente sia all’interno e al di fuori della Spagna, sfruttando la nostra forte storia e relazioni con i clienti che risalgono alla creazione di Kobol nel 1968. Data la complementarità dei portafogli di prodotti, sono entusiasta delle prospettive che questa alleanza offre ai nostri clienti, ai nostri fornitori, alla nostra azienda e ai nostri dipendenti. e non vedo l’ora di lavorare con CCCHE per far crescere Kobol. Vorrei anche ringraziare i nostri clienti, fornitori, dipendenti e la regione della Navarra per averci supportato per oltre 50 anni e per averci aiutato a rendere possibile questa entusiasmante partnership» .

Garrigues, Deloitte e Luis Crespo hanno agito come consulenti di CCCHE. Norgestion ha agito in qualità di advisor di Koxka.

CCCHE ha acquistato in Italia Enex e Roen Est