Inaugurato a Dubai il primo supermercato cashier-free della regione: Epta alla guida del cambiamento con banchi remote-controlled

“Il mondo del Retail sta evolvendo e la trasformazione digitale è tra i motori del cambiamento. I clienti sono sempre più esigenti e chiedono anche un’esperienza d’acquisto veloce, piacevole e sicura. L’innovazione supporterà i Retailer in questo cambio di paradigma: tra le diverse tecnologie disponibili spiccano l’intelligenza artificiale e i dispositivi Scan&Go, per semplificare la spesa in-store e garantire il distanziamento sociale. A puntare sui cosiddetti unmanned store sono soprattutto Paesi come gli Stati Uniti, la Francia e la Svezia, ma anche Cina, Giappone e Corea del Sud.” dichiara Matteo Dipentina, General Manager di Epta Middle East che continua: “Store avanzati richiedono soluzioni in grado di garantire performance costanti: ne sono un esempio i banchi dei nostri marchi, che possono essere dotati di un nuovo sistema di monitoraggio di ultima generazione che risponde perfettamente alle esigenze degli store AI-powered. Diverse le applicazioni di successo del gruppo sia in Francia che, più recentemente, negli Emirati Arabi con l’inaugurazione del primo store cashier-free progettato, fin dalle prime fasi, in collaborazione con Epta.”

Nasce a Dubai, con una superficie di 100 m2, il negozio del futuro, per una spesa completa e veloce. Il consumatore, scaricando un’apposita app, mostra il QR Code all’ingresso e può iniziare subito gli acquisti: al resto penserà la tecnologia Scan&Go. Videocamere dotate di Computer Vision e Machine Learning rilevano i movimenti del cliente e tengono traccia dei suoi acquisti ovvero della tipologia e del numero degli articoli scelti. All’uscita, il conto viene automaticamente addebitato sulla carta registrata sull’app, eliminando il passaggio in cassa. Il tutto nel pieno rispetto del distanziamento sociale. Aperto tutti i giorni dalle 9 a mezzanotte, lo store ammette un massimo di dieci clienti alla volta e avverte, tramite notifica sullo smartphone, se è possibile entrare, evitando file inutili.

L’Insegna si è affidata a Epta per realizzare un sistema di refrigerazione con una soluzione su misura. È stata, infatti, proposta una versione personalizzata di un plug-in verticale a marchio Costan a refrigerante naturale propano R290. Compatti e affidabili, i banchi si inseriscono perfettamente in questo ambiente dalle metrature ridotte, assicurando performance costanti nel tempo e massima visibilità dei prodotti. Plus della soluzione è il monitoraggio da remoto integrato: la totale assenza di personale nel punto vendita ha infatti reso necessarie attrezzature all’avanguardia in grado di controllare e gestire tutti i parametri del sistema di refrigerazione. Questo Remote Monitoring System si connota per una nuova interfaccia utente e un livello di connettività senza uguali. Il servizio assicura il controllo remoto della configurazione dei banchi per verificarne i parametri in tempo reale, ricevere e gestire eventuali segnalazioni di allarme e situazioni di errore. Rispetto al passato, è possibile trasferire all’Epta Telemonitoring Centre una quantità di dati molto superiore, per un monitoraggio potenziato e sempre più efficiente 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

“Epta è sempre più impegnata in progetti turn-key che sviluppa insieme al cliente fin dalle prime fasi.”dichiara Andrea Cavalet, Contracting & After Sales Director of Epta Middle East “Oltre alle competenze logistiche e di gestione del progetto, Epta è stata in grado di sviluppare una soluzione tailor-madeperfettamente idonea a un ambiente così tecnologicamente avanzato.”  E conclude: “Quello di Dubai è un progetto ambizioso: il Cliente aveva alte aspettative, che Epta è riuscita a soddisfare completamente. Uno store futuristico, icona dell’innovazione digitale, dove l’esperienza di acquisto per il cliente avviene nella più totale peace of mind.”