Frigoblock vince l’European Transport Award for Sustainability 2022 per la sua unità di refrigerazione elettrica FK25i

Frigoblock, uno dei principali produttori di unità di refrigerazione per il trasporto in Europa e marchio di Thermo King®, ha ricevuto il premio European Transport Award for Sustainability 2022[1] per la sua unità di refrigerazione elettrica FK25i. La tecnologia completamente elettrica Frigoblock ha vinto il premio nella categoria di raffreddamento e riscaldamento per il suo design innovativo che soddisfa i requisiti degli autocarri elettrici alimentati a batteria.

Vincere questo premio riflette l’attenzione che Frigoblock ha sempre posto sull’elettrificazione come mezzo per un trasporto refrigerato efficiente, sostenibile e pulito“, ha affermato Laurent Debias, direttore prodotti e marketing di Thermo King in Europa, Medio Oriente e Africa. “L’innovazione e la sostenibilità sono stati i principi guida per lo sviluppo del nostro prodotto e la nostra esperienza nell’elettrificazione ci ha fatto guadagnare il ruolo di partner di fiducia per i nostri clienti, per i leader del settore e le autorità di regolamentazione in tutta Europa. Continueremo a lavorare a stretto contatto con i nostri clienti e i colleghi per continuare a far progredire le tecnologie a emissioni zero per il trasporto refrigerato“.

La combinazione di autocarri elettrici alimentati a batteria e Frigoblock FK25i crea una soluzione a zero emissioni dirette, che, oltre ai vantaggi ambientali, offre ai trasportatori anche una maggiore libertà operativa. La possibilità di entrare nelle zone a basse emissioni a qualsiasi ora del giorno o della notte, quando c’è meno traffico e si trova più parcheggio, consente alle società di consegna di risparmiare tempo e aumentare la puntualità e l’operatività.

Frigoblock FK25i utilizza la tecnologia con inverter integrato per lavorare direttamente con i veicoli alimentati a batteria, riducendo al minimo il numero di componenti che consumano energia. Ciò consente un utilizzo ottimale della capacità della batteria dei veicoli e contribuisce a massimizzare l’autonomia dell’autocarro.

Per soddisfare i requisiti dei nuovi autocarri elettrici, Frigoblock ha progettato un nuovo sistema gateway bus CAN per la comunicazione diretta tra l’autocarro e il sistema di raffreddamento. Il sistema di controllo intelligente gestisce in modo efficiente il fabbisogno energetico dell’unità utilizzando solo l’energia minima necessaria per mantenere la temperatura del punto di riferimento. Il nuovo sistema Gateway CAN garantisce inoltre sicurezza elettrica aggiuntiva, spegnendo autonomamente l’unità di refrigerazione in caso di guasto elettrico.

La comunicazione CAN riprogettata apre le porte a ulteriori sviluppi nella refrigerazione sostenibile per il trasporto elettrico”, ha affermato Ingo Kaltwasser, responsabile telai OEM per Frigoblock in Europa, Medio Oriente e Africa. “In futuro, con le capacità di comunicazione avanzate e la pianificazione intelligente dell’itinerario, l’unità di refrigerazione sarà in grado di contribuire ad aumentare l’autonomia del veicolo elettrico e rendere ancora più efficiente dal punto di vista operativo questa soluzione sostenibile e a zero emissioni di CO2 per la logistica della catena del freddo“.

Informazioni sul premio European Transport Award for Sustainability 2022

Il premio biennale European Transport Award for Sustainability è organizzato dall’editore tedesco HUSS-VERLAG GmbH e dalla sua rivista Transport. Organizzato per la sesta volta quest’anno, il premio omaggia le aziende del settore dei trasporti e dei veicoli commerciali che intraprendono azioni sostenibili e consolidano meglio i principi dello sviluppo sostenibile.

I premi dell’edizione 2022 sono stati consegnati durante una cerimonia ufficiale tenutasi a Monaco, in Germania. Una giuria indipendente composta da rappresentanti del mondo commerciale, scientifico, industriale e dei media ha valutato attentamente 16 diverse categorie attraverso un sistema a punti. Il premio intende incoraggiare le aziende del settore dei trasporti e dei veicoli commerciali ad agire in modo sostenibile e dimostra che le azioni responsabili e sostenibili non solo aiutano a risolvere i problemi sociali e ambientali su scala globale, ma aumentano anche la redditività e la competitività tra le aziende.

[1] ETPN – Europäischer Transportpreis für Nachhaltigkeit