Frigoblock presenta l’unità di refrigerazione FK2 per la refrigerazione elettrica dei trasporti e le consegne sostenibili

Frigoblock, uno dei principali produttori di unità di refrigerazione per il trasporto in Europa e marchio di Thermo King®, ha presentato oggi l’FK2, la sua nuova unità di refrigerazione completamente elettrica. Il design dell’unità Frigoblock FK2 combina sostenibilità, affidabilità e funzionamento intelligente per potenziare la prossima generazione di catene del freddo urbane.

«Con la nuova unità FK2, non forniamo solo una tecnologia di refrigerazione elettrica al 100%» ha affermato Eric Breddels, leader nella gestione dei prodotti di Frigoblock. «Il nostro obiettivo sin dall’inizio era quello di estendere questa capacità e ottimizzare le operazioni sulla base dei dati. Il nuovo design dell’unità sfrutta la connettività, le informazioni operative e l’efficienza necessarie per promuovere pratiche di distribuzione pulite e a basse emissioni nelle città di oggi e del futuro»

Rispetto alle unità diesel, l’FK2 produce meno rumore e garantisce fino al 50% di riduzione delle emissioni a seconda dell’operazione del cliente. Quando è collegata a un veicolo elettrico alimentato a batteria, l’FK2 crea una soluzione di refrigerazione per il trasporto a zero emissioni. Queste capacità sono diventate sempre più cruciali per i clienti per dimostrare la propria conformità alla crescente gamma di legislazioni sostenibili che regolano le operazioni urbane.

L’FK2 è alimentata elettricamente con la comprovata tecnologia dell’alternatore di Frigoblock. L’alternatore di trazione Frigoblock ad alta efficienza è progettato per massimizzare l’energia generata dal motore dell’autocarro, contribuendo a una migliore efficienza del carburante degli autocarri con motore diesel. Per operazioni di trasporto più sostenibili, le unità FK2 sono compatibili e possono essere installate su autocarri sia ibridi che elettrici.

Connettività, prestazioni e affidabilità

Per una migliore operatività, monitoraggio del controllo della temperatura e sicurezza del carico, la nuova unità FK2 può essere dotata di telematica e connettività integrate grazie a Thermo King BlueBox. Ciò fornisce all’operatore del parco veicoli una visibilità 24/7 del funzionamento dell’unità, monitoraggio da remoto e controllo proattivo attraverso il portale web TracKing e l’applicazione TK Reefer. I clienti possono monitorare il funzionamento della propria unità in qualsiasi momento e vedere chiaramente i punti di riferimento della temperatura durante ogni viaggio. La soluzione mette inoltre in contatto il cliente con un team di assistenza clienti multilingue e un’ampia rete di assistenza di emergenza disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

La nuova FK2 sfrutta l’architettura Frigoblock elettrica al 100% accuratamente testata, che rispetto alle unità diesel più complesse richiede meno manutenzione e offre maggiore affidabilità e tempi di attività incrementati.

L’FK2 incorpora gli oltre 40 anni di esperienza di progettazione di Frigoblock”, ha affermato Eric Breddels. “Si tratta di una tecnologia indipendente dal trattore che offre prestazioni eccezionali e un funzionamento silenzioso per soddisfare e superare le richieste dei nostri clienti di una maggiore sostenibilità nelle proprie operazioni nei centri urbani. L’FK2 li aiuterà a ridurre le emissioni delle proprie operazioni di consegna e ad accedere a un mondo di nuove opportunità“.