Solutrans 2021: Thermo King AxlePower con assale ePower di BPW – Nuova tecnologia per la refrigerazione per semirimorchi a zero emissioni dirette

Thermo King®, leader nelle soluzioni di controllo della temperatura per il trasporto e marchio di Trane Technologies, in collaborazione con BPW, leader nel settore delle trasmissioni e dei servizi di mobilità per le attività di trasporto, ha presentato la nuova tecnologia AxlePower alla fiera Solutrans di Lione, in Francia.

La tecnologia AxlePower con l’assale ePower di BPW è un sistema di recupero dell’energia altamente innovativo per le unità di refrigerazione per semirimorchi, che offre vantaggi in termini di sostenibilità immediati e a lungo termine, contribuendo anche a ridurre i costi operativi quotidiani.

Francesco Incalza, presidente di Thermo King in Europa, Medio Oriente e Africa: “La sostenibilità è senza dubbio di fondamentale importanza nel settore dei trasporti. Per decenni, Thermo King ha ritenuto una responsabilità far avanzare la refrigerazione dei trasporti, progettando e fabbricando prodotti per i nostri clienti che riflettano la nostra consapevolezza ambientale e rispondano a sfide sempre nuove. Thermo King è stata la prima ad offrire vere soluzioni di refrigerazione ibride e non diesel per autocarri e semirimorchi.  Oggi, unendo la nostra esperienza, ricerca e sviluppo con BPW, stiamo introducendo una nuova tecnologia che trasforma l’energia normalmente persa da un semirimorchio durante il trasporto in energia pulita e sostenibile per le unità di refrigerazione del semirimorchio”.

Thore Bakker, General Manager Trailer Solutions & Mobility Services presso BPW: “Siamo orgogliosi di presentare una soluzione efficiente dal punto di vista climatico per il trasporto refrigerato che implementa perfettamente la nostra strategia di partnership tra sistemi e mobilità: gli operatori dei veicoli possono contare su sicurezza operativa, mobilità e assistenza 24 ore su 24 con le reti di assistenza europee di Thermo King e BPW.  Un ulteriore vantaggio è che le soluzioni di raffreddamento personalizzate si adattano perfettamente ai processi dei produttori di veicoli. Che si tratti di sospensioni pneumatiche, distanze degli appoggi, mozzi ruota o interfacce, nulla cambia, nulla deve essere riprogettato. In questo modo, diamo un contributo comune alla svolta del trasporto refrigerato a emissioni zero”.

Nelle catene del freddo globali, le motrici dei semirimorchi dissipano abitualmente energia a causa della costante frenata e decelerazione nel traffico e nei percorsi in discesa. Allo stesso tempo, le società di trasporto cercano le fonti energetiche più sostenibili, sia in termini di emissioni di CO2 sia di rumore, per alimentare i propri semirimorchi refrigerati. La nuova tecnologia AxlePower è il risultato di una partnership di due leader tecnologici per soluzioni di trasporto merci che hanno unito le loro competenze per rispondere a queste esigenze e fornire una soluzione che ridurrà drasticamente l’impatto ambientale dei semirimorchi refrigerati.

La tecnologia AxlePower è un sistema completamente integrato che combina unità di refrigerazione per semirimorchi ibride o completamente elettriche Thermo King, il sistema di recupero dell’energia alimentato dall’assale ePower di BPW e tecnologie di accumulo a batteria sviluppate per creare una soluzione di refrigerazione per semirimorchi efficiente e ad alimentazione autonoma. Il sistema immagazzina l’energia generata durante la marcia o la frenata del veicolo in una batteria ad alta tensione e la riutilizza per alimentare l’unità di refrigerazione e mantenere il carico alla temperatura ottimale.

Il sistema AxlePower è indipendente dal trattore, il che lo rende facile da implementare nel parco veicoli del cliente. La tecnologia offre inoltre una compatibilità immediata con tutte le unità di refrigerazione per semirimorchi Thermo King e Frigoblock.

L’opzione ideale per operazioni sostenibili

La possibilità di recuperare e riutilizzare l’energia rende il sistema AxlePower una soluzione ideale per aumentare la sostenibilità di tutti i tipi di viaggio con semirimorchi. Grazie al funzionamento silenzioso e senza emissioni di CO2quando si utilizza il gruppo batterie, questa tecnologia consente ai clienti di eseguire facilmente consegne nei centri cittadini, anche nelle zone a emissioni ultra limitate (ULEZ).

Laurent Debias, Thermo King: “La tecnologia AxlePower rappresenta un progresso significativo sia nella flessibilità operativa che nella sostenibilità a lungo termine dei parchi veicoli di semirimorchi refrigerati. Abilitare questa forma di alimentazione elettrica che recupera energia che normalmente andrebbe persa consente guadagni significativi in termini di emissioni e costi durante ogni singolo viaggio. Ciò è particolarmente importante in un settore con prezzi competitivi come il trasporto commerciale”.

 La fornitura di soluzioni elettriche per il trasporto refrigerato fa parte dell’approccio globale di Thermo King e Trane Technologies alla riduzione delle emissioni di carbonio nei settori in cui operano. Contribuisce a portare avanti gli impegni per la sostenibilità entro il 2030, inclusa la sfida del gigaton, volta a ridurre le emissioni di gas serra dei clienti di 1 miliardo di tonnellate.