Frigoblock collabora con Mercedes-Benz per refrigerare i primi autocarri eActros alimentati a batteria

Frigoblock, uno dei principali produttori di unità di refrigerazione per il trasporto in Europa e marchio di Thermo King®, ha annunciato che la sua tecnologia di refrigerazione completamente elettrica viene utilizzata da Mercedes-Benz per refrigerare i primi autocarri eActros alimentati a batteria quasi di serie adesso operativi in Germania e nei Paesi Bassi. Questo progetto è il risultato di una stretta collaborazione tra Frigoblock e Daimler Trucks per offrire ai clienti una tecnologia di refrigerazione sostenibile che possa funzionare perfettamente con i nuovi veicoli Mercedes-Benz eActros.

Promuovere l’innovazione sostenibile nella refrigerazione elettrica per il trasporto è il fulcro di ciò che Frigoblock rappresenta“, ha affermato Ingo Kaltwasser, Chassis OEM Manager per Frigoblock in Europa, Medio Oriente e Africa. “Abbiamo lavorato a stretto contatto con i team di ingegneri di Mercedes-Benz Trucks per adattare la tecnologia Frigoblock e soddisfare le precise esigenze del nuovo veicolo eActros dal punto di vista energetico. Questo progetto sviluppa ulteriormente i nostri rapporti decennali con Daimler. Siamo orgogliosi di far progredire l’industria verso un trasporto refrigerato a zero emissioni di CO2“.

Utilizzando la tecnologia inverter integrata, le unità di refrigerazione elettriche Frigoblock sono progettate per funzionare direttamente con i veicoli alimentati a batteria, riducendo al minimo il numero di componenti che consumano energia. Ciò consente un utilizzo ottimale della capacità della batteria dei veicoli e contribuisce a massimizzare l’autonomia dell’autocarro.

Per soddisfare i requisiti elettrici del nuovo eActros, Frigoblock ha progettato un nuovo sistema Gateway CAN Bus per la comunicazione diretta tra l’autocarro e il sistema di raffreddamento. Il sistema di controllo intelligente gestisce in modo efficiente il fabbisogno energetico dell’unità utilizzando solo l’energia minima necessaria per mantenere la temperatura del punto di riferimento. Il nuovo sistema Gateway CAN garantisce inoltre sicurezza elettrica aggiuntiva, spegnendo autonomamente l’unità di refrigerazione in caso di guasto elettrico.

La comunicazione CAN riprogettata apre le porte a ulteriori sviluppi nella refrigerazione elettrica sostenibile per il trasporto“, ha affermato Ingo Kaltwasser. “In futuro, con le capacità di comunicazione avanzate e la pianificazione intelligente dell’itinerario, l’unità di refrigerazione sarà in grado di contribuire ad aumentare l’autonomia del veicolo elettrico e rendere ancora più efficiente dal punto di vista operativo questa soluzione sostenibile e a zero emissioni di CO2per la logistica della catena del freddo“.

Logistica alimentare sostenibile e a temperatura controllata.

Simon Loos nei Paesi Bassi e Tevex Logistics in Germania sono due aziende di trasporto di alimenti che hanno aggiunto alle loro flotte i primi autocarri eActros refrigerati con Frigoblock e alimentati a batteria.

L’autocarro elettrico della flotta di Simon Loos rifornisce i supermercati di varie città, tra cui Rotterdam, L’Aia e Delft, di prodotti secchi e alimenti freschi a temperatura controllata. L’eActros refrigerato con Frigoblock opererà sette giorni su sette, coprendo fino a 300 chilometri ogni giorno con zero emissioni di CO2 a livello locale. Le batterie verranno caricate durante la notte presso il centro di distribuzione del cliente a Delfgauw.

L’azienda tedesca Tevex Logistics prevede di utilizzare il nuovo eActros refrigerato con Frigoblock in operazioni su più turni. La filiale logistica del gruppo Tönnies trasporterà ogni giorno i propri prodotti alimentari di alta qualità a vari clienti nell’area circostante. L’azienda prevede che l’autocarro percorra fino a 600 chilometri al giorno e venga ricaricato presso una stazione di ricarica nella propria sede.

È un traguardo importante per noi vedere come la tecnologia Frigoblock consente ai clienti della logistica della catena del freddo di utilizzare i primi autocarri eActros alimentati a batteria in Europa“, ha affermato Ingo Kaltwasser. “L’innovazione elettrica di Frigoblock continuerà ad aiutare i nostri clienti a rendere le loro flotte più sostenibili, ridurre al minimo l’impatto ambientale delle operazioni di trasporto e ridurre le emissioni di CO2 nel centro delle città“.

Per ulteriori informazioni sulle tecnologie Frigoblock, visitare www.frigoblock.com.