CAREL ha presentato a HOST il suo nuovo sistema di controllo iJ

A Host Milano, fiera per il food-service tenutasi dal 22 al 26 ottobre scorso, Carel ha presentato la sua nuova piattaforma di controlli per la refrigerazione commerciale iJ.

Evolutasi in parte dalla precedente linea IR33, iJ si arricchisce di una serie di elementi che la rendono di fatto del tutto nuova e ne fanno un nuovo paradigma di controllo.

La capacità dei controlli di pilotare dispositivi modulanti, come compressori a velocità variabile o ventilatori modulanti, ne fanno un’ottima soluzione per migliorare l’efficienza energetica del sistema. L’introduzione di innovative parti meccaniche dona al sistema una robustezza che lo rende idoneo anche per ambienti difficili per sporco, umidità e calore quali possono esser le cucine.

Il sistema è pensato per gli OEM ed è disponibile in tre linee:

  • per il food, esposizione e conservazione degli alimenti (ijF);
  • per i merchandiser quali bottle cooler o espositori di gelati confezionati (iJM);
  • in anteprima per il settore scientifico, come laboratori, farmacie o ospedali  (iJS).

La customizzazione del display con icone per i diversi settori per cui questo controllo è pensato ne aumenta la fruibilità per l’end-user, che utilizza il display come punto di interazione con il sistema. La complessità dei controlli è invece spostata sulle app, che sono dominio del manutentore dell’impianto e da cui è possibile visualizzare tutti i parametri, anche i più complessi. Non da ultimo il design con display touch piatto e capacitivo contraddistingue esteticamente questo controllo, facendogli vincere l’oro nella categoria Catering Products all’European Product Design Award 2021.