Sanhua, al fianco del Cliente nella transizione ‘Green’

Con il Regolamento F-gas in revisione e la possibilità concreta che i divieti d’uso sui refrigeranti tradizionali si inaspriscano, il mondo della refrigerazione e del condizionamento si sposta sempre più verso refrigeranti alternativi. Il futuro che si sta delineando è quello di un ecosistema dove non esiste più una soluzione valida per tutte le applicazioni ma tante soluzioni diverse da scegliere in base alle necessità del caso. I refrigeranti alternativi hanno caratteristiche molto diverse tra loro ma sono in grado di dare una risposta ad ogni richiesta. Tra di essi, la grossa famiglia dei refrigeranti naturali sta affermando sempre più la sua validità come soluzione a lungo termine e sicura, motivo per cui quasi tutti i costruttori di componenti stanno rivolgendo ad essi linee dedicate, spesso denominate “green” ad indicare la sostenibilità ambientale di questi refrigeranti sotto tutti i punti di vista, non solo relativamente al loro basso GWP. Accanto ai refrigeranti naturali, si fa strada la famiglia dei nuovi refrigeranti sintetici HFO o degli HFC a basso GWP.

Sanhua ha scommesso con successo sui refrigeranti alternativi lanciando nel gennaio 2020 un nuovo catalogo “Green Tech Catalogue” suddiviso in 3 macro-sezioni relative a componenti per fluidi infiammabili (A2L & A3), R32 e CO2 (R744).

In dialogo con Stefano Calza – Head of Sales Italy e Federico Bisco – Technical Director, Sanhua Europe.

Come si sta sviluppando la vostra linea ‘Green’? Di quali nuovi prodotti si è arricchita nell’ultimo anno?

È evidente che il mercato globale HVAC e Refrigerazione ha virato in modo netto verso l’uso estensivo dei refrigeranti naturali. Il forte impulso in Europa è stato senza dubbio introdotto dal regolamento F-gas che attraverso la progressiva riduzione delle quote disponibili dei refrigeranti HFC ha forzato tutti gli operatori del settore a esplorare e a introdurre i fluidi naturali o, in alternativa, i fluidi sintetici a basso GWP. L’aggiornamento e una maggiore trasparenza nelle normative legate alla sicurezza nella progettazione e utilizzo dei sistemi con fluidi naturali ha dato un ulteriore impulso a tali refrigeranti. Inoltre, valori prossimi all’unità del GWP garantiscono un’elevata longevità delle soluzioni con fluidi naturali e quindi lo sforzo di molti costruttori nel riprogettare le macchine può essere ripagato con una durata considerevole del progetto.

Durante l’anno in corso il nostro “Green Tech Catalogue” si è arricchito di importanti novità quali ad esempio una aggiornata offerta di trasduttori di pressione (serie YCQx) con modelli specifici per uso con R32 e con modelli dedicati ai sistemi CO2 sub-critici (con PS fino a 90bar) e trans-critici (con PS fino a 150bar). I trasduttori di pressione si inseriscono nella strategia aziendale di sviluppo del portafoglio prodotti Sanhua relativo al pacchetto valvola di espansione elettronica (EEV). Oltre alle già note famiglie di valvole elettroniche DPF, LPF, LPF-D si è aggiunta nel corso nel 2021 un ulteriore prodotto denominato DPF-R: una serie di 3 valvole di espansione con tecnologia stepper e design pressure 150 bar ideali per applicazioni CO2 trans-critiche.

È inoltre importante ricordare la costante crescita dell’offerta Sanhua relativa ai controlli elettronici, dove il driver per EEV modello SEC61x è ora affiancato da due nuovi dispositivi elettronici denominati posizionatori: il modello VSD1002 nato per pilotare le valvole stepper bi-polari, e il modello VSD2010 per pilotare le valvole stepper unipolari.

Quali prodotti inglobate sotto la dicitura ‘Green’?

Il nuovo catalogo Sanhua “Green Tech Catalogue” ingloba nella dicitura ‘Green’ tutti i refrigeranti di nuova generazione naturali e sintetici che garantiscono un basso impatto ambientale grazie ad un valore contenuto di GWP. Ampio spazio è dedicato ai fluidi infiammabili e leggermente tali, con gamme prodotto omologate dal punto di vista meccanico ed elettrico all’utilizzo con fluidi del gruppo A3 quali il propano (R290) e con fluidi del gruppo A2L ai quali appartengono ad esempio R32, R454B, R1234yf.

Come si stanno muovendo questi prodotti ‘Green’ sul mercato?

A livello commerciale alcune famiglie di prodotto si sono ‘mosse’ più di altre. La logica del refrigerante infiammabile o leggermente tale introduce nella progettazione sempre più il concetto di ‘ermeticità’ del circuito, atto a garantire la protezione contro eventuali perdite di gas potenzialmente pericoloso. Ecco allora che le termostatiche meccaniche si sono spostate di più verso il design ermetico (ad orificio fisso) se non addirittura alle valvole di espansione elettronica (che consentono anche di migliorare l’efficienza e quindi la classe energetica dell’unità, oltre ad ottimizzare la logistica con l’universalità dei gas utilizzabili). Lo stesso dicasi per altre categorie di prodotto come valvole a solenoide e valvole di ritegno, nelle quali in passato l’ispezionabilità risultava un valore aggiunto mentre ora il mercato si è spostato più verso il concetto diametralmente opposto, cioè proprio dell’ermeticità.
La CO2, invece, segue un canale a sé stante: i prodotti ad essa dedicati sono diversi per costruzione e caratteristiche tecniche e nel corso degli anni si vede un chiaro aumento esponenziale dei consumi

Potete leggere l ‘intervista integrale sul prossimo numero di ZeroSottoZero.