Trane introduce i nuovi refrigeratori raffreddati ad aria Sintesis™ eXcellent aggiornati per le applicazioni per data center

  • I nuovi Sintesis™ eXcellent GVAF sono dotati di nuovi compressori a cuscinetti magnetici, controllo adattivo e capacità di riavvio più rapido, ottimizzati per alta efficienza e affidabilità, che caratterizzano le richieste degli attuali data center. 
  • Le unità aggiornate vanno ad aggiungersi al portafoglio della gamma Trane Sintesis™ eXcellent, che Eurovent ha certificato come i refrigeratori raffreddati ad aria con la più alta efficienza stagionale sul mercato. 
  • Operazioni sostenibili grazie al refrigerante R1234ze, con GWP prossimo allo zero.

Trane® – di Trane Technologies, innovatore climatico globale, sta lanciando i nuovi refrigeratori Sintesis™ eXcellent GVAF, progettati per soddisfare i severi requisiti delle applicazioni per data center ad alta temperatura.  I refrigeratori GVAF aggiornati fanno parte del portafoglio Trane Sintesis™ eXcellent, che Eurovent ha certificato come i refrigeratori raffreddati ad aria più efficienti disponibili sul mercato.

I data center attuali si stanno evolvendo rapidamente per stare al passo con la crescente richiesta di gestire ogni giorno 2.un numero sempre maggiore di dati critici. La necessità di mantenere i data center sempre operativi rimane la sfida principale per i loro proprietari e operatori“, ha affermato Erik van Oossanen, portfolio manager di Trane Europe. “Per anni Trane ha lavorato a stretto contatto con i data center aiutandoli a gestire i carichi termici associati ai processi computazionali. Oggi facciamo un ulteriore passo avanti, introducendo refrigeratori che incorporano le ultime innovazioni tecnologiche per gestire al meglio le esigenze di raffreddamento specifiche e crescenti dei data center. Le nuove unità Sintesis™ eXcellent GVAF creano un’infrastruttura di raffreddamento efficiente guidata da controlli intelligenti dell’impianto di refrigerazione per mantenere in funzione i data center.”

I refrigeratori aggiornati Trane Sintesis™ eXcellent GVAF sono dotati di nuovi compressori centrifughi a cuscinetti magnetici, ottimizzati per la gestione delle alte temperature dell’acqua tipiche dei data center e possono funzionare in modo efficiente tutto l’anno. Il più recente controller adattativo Trane Symbio 800 offre agli operatori dei data center un controllo intelligente sull’affidabilità operativa e sull’efficienza del sistema di raffreddamento.

La capacità di gestire in modo intelligente l’intero sistema di raffreddamento del data center in ambienti difficili e in condizioni di temperatura elevata è fondamentale. Con Symbio 800 ottimizziamo il funzionamento del refrigeratore e dei suoi elementi come ventilatori, compressori, ecc. e, grazie ai controllori di sistema di Trane, possiamo gestire in modo efficiente l’intero impianto di refrigerazione con più unità funzionanti contemporaneamente. Questo garantisce ai data center la certezza che le dinamiche delle temperature e dei flussi siano monitorate e gestite, le prestazioni siano ottimizzate e le possibilità di malfunzionamenti del sistema di raffreddamento siano minime“, ha affermato van Oossanen.

Il controller Trane Symbio 800 può mantenere l’unità in funzione nonostante le condizioni e gli eventi più difficili, quando altre unità semplicemente si spegnerebbero. Questo e’ un aspetto particolarmente importante per i data center, che devono funzionare giorno e notte, 365 giorni all’anno. Le nuove funzionalità progettate specificamente per Sintesis™ eXcellent GVAF includono:

  • Nuovo software integrato, progettato per reagire più rapidamente e riavviare l’unità in minor tempo in caso di arresto imprevisto.
  • Connettività potenziata con la capacità di supportare numerosi protocolli di comunicazione tra cui LonTalk, Modbus, BACnet, IP, WiFi ecc. che consentono di monitorare tutti gli elementi dell’impianto.
  • Alimentazione ininterrotta. Il controller Symbio 800 può essere collegato a una fonte di alimentazione sicura. Ciò elimina la necessità di riavviare il controller in caso di black-out, garantendo la disponibilità continua del controller per gestire immediatamente i compressori una volta ripristinata l’alimentazione.

Per una maggiore affidabilità, Sintesis™ eXcellent GVAF è dotato dell’impostazione Trane Rapid Restart™, per ridurre il tempo necessario a raggiungere la piena capacità dopo lo spegnimento. Dispone inoltre di un commutatore automatico (automated transfer switch) che consente di collegare l’unità a due fonti di alimentazione. L’unità rileverà l’eventuale interruzione dell’alimentazione e passerà automaticamente alla fonte ausiliaria, garantendo un funzionamento continuo.

Per facilitare l’integrazione dell’unità all’interno dell’impianto di refrigerazione, Sintesis™ eXcellent GVAF è inoltre dotato di numerose caratteristiche come ingombro ridotto, tre diversi livelli di prevalenza per i moduli idraulici e varie opzioni di collegamento dell’acqua.

Il nuovo Sintesis™ eXcellent GVAF include anche un sistema di freecooling aggiornato, adattato alle temperature sempre più elevate dei moderni data center. Ciò consente ai data center di combinare in modo più efficiente il freecooling con il funzionamento meccanico dei ventilatori, per ottimizzare il consumo energetico del sistema.

I nuovi modelli Sintesis™ eXcellent GVAF vantano un potenziale di riscaldamento globale (GWP) R-1234ze prossimo allo zero e fanno parte del Portafoglio EcoWise™ di Trane. L’esclusiva gamma di prodotti EcoWise™ include sistemi e prodotti per HVAC e refrigerazione, oltre ad iniziative mirate ad abbattere l’impatto ambientale dei prodotti di Trane Technologies, dell’azienda stessa e dei suoi clienti.

Questa strategia è in linea con gli obiettivi di sostenibilità per il 2030 di Trane Technologies e con l’impegno di riduzione delle emissioni di anidride carbonica dei propri clienti di un gigatone, ovvero l’equivalente delle emissioni annuali combinate di Italia, Francia e Regno Unito.

Informazioni più dettagliate su Trane Sintesis eXcellent GVAF sono scaricabili QUI o disponibili su www.trane.eu.