È NATA CLIMATE SOLUTIONS, LA NUOVA DIVISIONE DI BEIJER REF ITALY DEDICATA A CARRIER DX E SINCLAIR

Attilio Verzilli

Dopo l’acquisizione a fine 2020 del brand Sinclair, comunicato dall’azienda nei mesi scorsi, Beijer Ref Italy annuncia la nascita della nuova divisione interna dedicata al settore HVAC.

Climate Solutions  gestirà la commercializzazione dei prodotti di climatizzazione dei brand Carrier DX e Sinclair. La divisione è il risultato di un percorso iniziato nel 2016 con il rilancio dei prodotti Carrier ad espansione diretta a cui si aggiunge la gamma completa di prodotti per la climatizzazione, il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria a marchio Sinclair, ampliando portfolio prodotti con nuove ed interessanti opportunità di business per i clienti distributori e gli installatori.

Climate Solutions propone soluzioni complete nel settore HVAC:  partendo da  una gamma  residenziale completa, con prodotti sempre più smart che permettono di dialogare ed interagire con nuovi sistemi domotici, come Amazon Alexa e Google Assistant, fino a un’offerta di sistemi commerciali per grandi edifici con le linee VRF e chiller a marchio Sinclair, oltre a poter entrare nel mondo del riscaldamento a basso impatto ambientale, grazie ai sistemi a pompa di calore aria-acqua con produzione di acqua calda sanitaria.

La struttura organizzativa comprende già oggi una capillare rete di Agenzie Commerciali e Centri di Assistenza Tecnica in tutta Italia, affiancate dalle filiali italiane della divisione ECR sempre all’interno di Beijer Ref Italy, operanti nel mercato della refrigerazione.

Sarà Attilio Verzilli – Sales Manager della nuova divisione Climate Solutions – ad occuparsi della struttura operativa con sede a Milano. “Il nostro obiettivo – dichiara Attilio Verzilli – è rafforzare la presenza nel mercato dando un’importante occasione di business ai nostri clienti; siamo impegnati in questi mesi a presentare l’offerta Sinclair, davvero molto completa, nata da una esperienza ventennale nel mercato dell’aria condizionata da parte Sinclair Global Group. I sistemi Sinclair che proponiamo al mercato italiano, oggi molto esigente, vantano un elevato livello di qualità e affidabilità che li rende in grado di competere con i brand più noti del mercato. L’ampio product range permette di offrire soluzioni per soddisfare le esigenze sempre più sfidanti per le performance energetiche dell’intero impianto”.

La divisione sta lavorando per potenziare ulteriormente l’Ufficio Service e la rete assistenza, e l’azienda è pronta ad interfacciarci con nuovi interlocutori come gli Studi di Progettazione a cui proporre soluzioni interessanti per le ristrutturazioni di grandi impianti e nella progettazione di nuovi edifici presentando la sua offerta di chiller e VRF a marchio Sinclair.

La strategia distributiva di Climate Solutions è di continuare a collaborare con distributori, grossisti e installatori per salvaguardare la marginalità tra grossista-installatore-end user e senza creare confusioni distributive. L’azienda si affida alla professionalità e qualità del servizio che solo i grossisti del canale ITS ed elettrico sono in grado di garantire.

Il canale grossista e il contatto diretto con l’installatore sono ancora la base della strategia commerciale anche per poter presentare prodotti dalle caratteristiche tecnologiche di alta qualità e prestazioni con una particolare attenzione all’impatto sull’ambiente e all’innovazione digitale. La collaborazione con i rivenditori è fondamentale per Climate Solutions per questa nuova avventura ed è per questo che verranno messe in atto azioni dedicate ai partner commerciali pensate su misura per territorio e caratteristiche imprenditoriali.

Climate Solutions è divisione HVAC che fa parte del Gruppo Beijer Ref, multinazionale svedese, leader indiscusso nel panorama internazionale per la distribuzione di prodotti del settore Refrigerazione e Condizionamento. Dal 2016 il Gruppo commercializza in esclusiva i prodotti a marchio Carrier ad espansione diretta, mentre nel 2020 acquisisce la maggioranza delle quote di Sinclair Global Group. La divisione è focalizzata sul settore HVAC e, grazie ai brand Carrier DX e Sinclair, propone sul mercato sistemi residenziali, commerciali e di riscaldamento a pompa di calore con produzione di acqua calda sanitaria che siano ad alta efficienza, con alto contenuto tecnologico e a basso impatto ambientale.