DA INTESA SANPAOLO 2,5 MILIONI DI EURO A BIERRETI S.R.L. PER PROGETTI DI ECONOMIA CIRCOLARE

L’economia circolare è al centro del progetto di sviluppo della Bierreti S.r.l., finanziato da Intesa Sanpaolo con 2,5 milioni di euro. L’operazione rientra nel plafond di 6 miliardi che Intesa Sanpaolo ha destinato alla transizione delle imprese verso il nuovo modello economico che punta a slegare lo sviluppo dallo sfruttamento delle risorse naturali esauribili e a ridisegnare con tal obiettivo il sistema industriale.

Il finanziamento sarà utilizzato dall’azienda di Porto Viro, specializzata nel trasporto a temperatura controllata di prodotti alimentari, per aumentare il livello tecnologico del proprio Hub di logistica refrigerata. In particolare, il progetto prevede l’implementazione dell’impianto fotovoltaico, il completo recupero e riutilizzo dell’acqua d’irrigazione, l’utilizzo di materiale di riporto riciclato, l’installazione di un impianto luci a LED che consentirà un abbattimento di 15.000 ton/anno di CO2 e, infine, il taglio del 57% dell’utilizzo di refrigerante per le unità frigorifere, con una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 240 ton/anno.

L’operazione conclusa con Intesa Sanpaolo in stretta collaborazione con il Circular Economy Desk di Intesa Sanpaolo Innovation Center, società guidata da Maurizio Montagnese che si occupa di innovazione a 360° per il gruppo bancario e i suoi clienti, è indicativa della volontà delle aziende del territorio di perseguire un piano di crescita responsabile e della loro capacità progettuale, nonostante il difficile momento condizionato dalla pandemia.

Intesa Sanpaolo è inclusa nei principali indici di sostenibilità. Da questo background e dalla forte spinta verso l’innovazione nasce l’impegno verso gli investimenti rispettosi dei criteri ESG (Environmental, Social, Governance) e la circular economy.

Si fa sempre più strada negli operatori del mondo del trasporto e della logistica, la consapevolezza dell’importanza sociale della riduzione dell’impatto ambientale – dichiara Robertino Bonato, socio Bierreti -. Aziende rispettose dell’ambiente devono garantire trasporti sostenibili limitando le emissioni. Il territorio ha avuto un ruolo importantissimo nelle scelte fatte; l’impianto sarebbe stato realizzato all’interno del Parco Regionale del Delta del Po, riserva Mab Unescu. La ricerca del materiale utilizzato per la costruzione, le strutture che dovevano adeguarsi al paesaggio e il rispetto delle emissioni sono stati, assieme alle caratteristiche tecniche, punti importanti che la proprietà ha valutato in maniera approfondita con i progettisti.”

“La sostenibilità ambientale e la transizione green sono aspetti imprescindibili per la crescita e la competitività delle imprese che, come Bierreti, credono in un processo produttivo rivolto alla riduzione degli impatti ambientali – sottolinea Francesca Nieddu, direttore regionale Veneto Est e Friuli Venezia Giulia Intesa Sanpaolo -. La nostra banca supporta concretamente le iniziative e i progetti green dei propri clienti con prodotti e servizi dedicati come S Loan, che premia il raggiungimento di obiettivi ESG avviato a luglio 2020, i green bond e i finanziamenti a valere sul plafond di 6 miliardi di euro dedicato alla circular economy, stanziato nel 2018. Dall’avvio di queste attività, a livello nazionale, Intesa Sanpaolo ha erogato complessivamente 1,6 miliardi di finanziamenti a supporto degli investimenti delle imprese in sostenibilità e circolarità, di cui oltre 110 milioni per 60 realtà del Triveneto. Particolarmente dinamico il fronte delle energie rinnovabili nel Triveneto, dove negli ultimi 10 anni abbiamo avvallato prestiti per718 milioni di euro.”