CLASP: l’efficienza energetica degli elettrodomestici è un investimento utile

L’efficienza energetica degli elettrodomestici è una componente fondamentale di una politica climatica efficace, con benefici sociali ed economici ben documentati. Una transizione globale verso apparecchiature efficienti ridurrebbe le emissioni di carbonio di più di 1 Gt all’anno e farebbe risparmiare più di 200 miliardi di dollari  sulle bollette dell’elettricità.

Il nuovo rapporto della ong CLASP dal titolo “Penny per Pound: The Return on Investment from Appliance Efficiency Technical Assistance”, aggiunge prove che l’efficienza energetica degli elettrodomestici è un investimento utile, mettendo a confronto i costi amministrativi dell’esecuzione di tali politiche e gli impatti climatici con il costo sociale del carbonio.

Nel rapporto si calcola il ritorno sull’investimento delle politiche di efficienza degli elettrodomestici e degli sforzi di assistenza tecnica. I risultati mostrano che l’efficienza energetica degli elettrodomestici è uno strumento di mitigazione del clima conveniente.

Inoltre essi mostrano che gli standard di efficienza degli elettrodomestici e le politiche di etichettatura offrono importanti vantaggi climatici con un investimento minimo. Quando si considerano i benefici dei diversi interventi climatici, è spesso utile confrontare i loro costi con il costo sociale del carbonio. Negli Stati Uniti, il costo sociale del carbonio, ora 51 dollari per tonnellata, viene utilizzato per determinare se un particolare intervento politico è giustificato da una prospettiva costi-benefici. Qualsiasi politica che riduca le emissioni a un costo inferiore rispetto al costo sociale del carbonio sarebbe giustificata perché i futuri benefici economici della mitigazione superano i costi attuali.

Per ciascuno dei 10 casi studio valutati nello studio, i costi amministrativi necessari per ottenere una riduzione di una tonnellata di CO2e variavano da meno di un centesimo per tonnellata a 1 USD per tonnellata.

L’analisi di CLASP fornisce prove conclusive che le politiche di efficienza energetica degli elettrodomestici sono un investimento intelligente per i governi, che consente loro di massimizzare gli impatti climatici a un costo minimo.

I governi e le agenzie esecutive sono incoraggiati a leggere il rapporto completo ed esplorare ogni caso di studio in dettaglio QUI.

CLASP si occupa delle prestazioni e della qualità energetica degli elettrodomestici per mitigare i cambiamenti climatici e ampliare l’accesso all’energia pulita.