CAREL@HOST: EFFICIENZA ENERGETICA E DESIGN D’ECCELLENZA PER LA REFRIGERAZIONE COMMERCIALE

Dal 22 al 26 ottobre 2021 CAREL parteciperà a Host, la biennale di Milano dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza. E per celebrare questo atteso evento internazionale, rigorosamente live, presenterà una nuova generazione di soluzioni di controllo per la refrigerazione professionale e commerciale associata ad una proposta evoluta di servizi di connettività. “Siamo entusiasti di partecipare a questo evento, il più importante meeting europeo per il mercato Food Service” commenta Giovanni Tonin, CAREL Group Marketing Manager per il Food Service. “Host è il palcoscenico ideale dove presentare a un pubblico attento ed esigente le nostre nuove soluzioni, frutto di continui investimenti per supportare i nostri clienti nell’affrontare le sfide future di questo settore come la sostenibilità, l’attenzione per il design e una nuova esperienza di utilizzo grazie ad avanzati sistemi IoT”.

CAREL porta la propria esperienza e innovazione a questo hub internazionale per supportare il settore del Food in ogni sua declinazione, proponendo soluzioni adatte alle diverse esigenze di questo mercato e al contesto normativo in costante evoluzione. iJ, la nuova gamma di controlli parametrici per la refrigerazione commerciale caratterizzata da un’estetica di design personalizzabile e da dettagli tecnici innovativi, è la protagonista assoluta dello spazio CAREL dove è inoltre possibile scoprire Heosone, soluzione per il controllo e la gestione di unità plug-in refrigerate, che garantisce risultati ottimali di efficienza energetica, grazie all’utilizzo della tecnologia DC inverter e dei refrigeranti naturali. L’offerta CAREL sarà affiancata da molteplici proposte di connettività date dai sistemi IoT, sviluppati a sostegno di ogni prodotto e applicazione.

iJF: una piattaforma di design

La nuova piattaforma di controlli parametrici iJ è stata sviluppata per soddisfare le esigenze del mercato della refrigerazione professionale e commerciale. iJF è la linea di prodotti nata specificatamente per il mondo del food, sostenuta dal know-how più che trentennale di CAREL, che nasce per equipaggiare le unità frigorifere delle cucine professionali e dei diversi punti vendita tipici del mercato Food Service.

Il design unico e caratteristico della linea iJ ha recentemente ricevuto il Gold Prize all’European Product Design Award 2021, nella categoria Catering Products. iJF ha ottenuto questo riconoscimento, all’interno di un contest internazionale di design che premia il pensiero strategico e la creatività dei team di progettazione, per la sua struttura innovativa e la sua capacità di integrarsi in modo armonico nei cabinet grazie alle numerose varianti di colori e grafiche del frontale.

Soluzioni efficienti dedicate al Food

La continua ricerca di CAREL è da sempre volta allo sviluppo di soluzioni che riducano i consumi energetici e che superino gli standard richiesti dalle normative vigenti sul rispetto dell’ambiente, recentemente estese anche al mercato della refrigerazione commerciale e legate alla stringente classificazione dell’Eco Labelling. iJF è stato progettato per consentire la gestione dell’umidità e per pilotare carichi modulanti o compressori a velocità variabile (VCC) al fine di migliorare l’efficienza delle unità di refrigerazione. La soluzione completa per unità plug in a propano, Heosone, consente invece di raggiungere la massima efficienza energetica utilizzando la tecnologia DC rotary inverter, la valvola di espansione elettronica e ventilatori modulanti. Tramite l’utilizzo di tali sistemi è possibile ottenere un’elevata stabilità nella regolazione della temperatura minimizzando lo spreco di cibo e, allo stesso tempo, ridurre l’impatto ambientale e i consumi, permettendo ai costruttori un netto miglioramento nella classificazione energetica delle unità di refrigerazione.

La progettazione dei controlli ha inoltre considerato nel dettaglio la destinazione d’uso dei prodotti, ovvero le cucine professionali: la nuova linea iJF è garanzia di affidabilità nelle condizioni di lavoro tipiche del food service, dove calore, umidità e a volte sporco rendono necessaria una elevata robustezza, sia elettrica che meccanica, in grado di proteggere il controllo in questi ambienti difficili.

L’IoT al servizio della refrigerazione

Pensata per porre al centro la user experience, la piattaforma iJF offre inoltre molteplici possibilità di connettività (NFC, Bluetooth® e WiFi) e permette di spostare l’interazione uomo-macchina dalla tastiera del controllo elettronico al dispositivo mobile: i sistemi IoT a supporto prevedono infatti servizi locali e remoti in grado di sfruttare la connettività, sia integrata che abilitata da gateway esterni. Grazie all’utilizzo di app e tools nativamente integrati con la nuova piattaforma iJ e grafiche interamente personalizzabili e adattabili al brand del cliente, è possibile concepire un nuovo modo di interagire con i controlli, sfruttando la facilità di utilizzo da un qualsiasi smartphone.

 L’esperienza CAREL nei sistemi di monitoraggio ha portato inoltre allo sviluppo di una nuova proposta all’interno della famiglia boss: boss micro è la nuova soluzione di supervisione locale per gli impianti di refrigerazione di piccole e medie dimensioni fino a 15 utenze.

Grazie alla digitalizzazione e alla connettività oggi disponibili, i portali cloud CAREL consentono di utilizzare in modo efficace i dati raccolti. Diventa possibile, attraverso il controllo remoto delle singole unità frigorifere o dell’intero impianto e la centralizzazione delle informazioni, identificare eventuali anomalie o deterioramenti di prestazione e ripristinare tempestivamente le condizioni ottimali, ottimizzando i costi operativi di gestione e massimizzando l’efficienza energetica.