BASKO CON IL GRUPPO ARNEG PER UN FORMAT INNOVATIVO A Villalvernia per una gestione più sostenibile ed efficiente

 

La vetrina London 3, Arneg

Gruppo Arneg e Gruppo Sogegross: una proficua collaborazione di lunga data, ben 26 anni, che ha portato alla realizzazione dell’ultimo punto vendita marchiato Basko, inaugurato a Villalvernia (AL) nel giugno 2021.

Lo store è considerato innovativo sotto molti aspetti, a partire dal format semplificato per un’esperienza d’acquisto più fluida, che grazie a curatissimi corner tematici consente un contatto più autentico tra cliente ed operatore, passando per un ambiente contemporaneo ed originale che combina lo stile industriale a dettagli del classico mercato rionale, fino ad arrivare ai concetti portanti che stanno alla base del progetto: sostenibilità ed efficienza.

L’idea di Basko, fin dall’inizio, era quella di presentarsi con una nuova immagine e diversi, più caldi, modi di fruire gli spazi, migliorandoli anche dal punto di vista ambientale. Con questi precisi obiettivi, Arneg per la parte di refrigerazione commerciale e impiantistica, Intrac per la scaffalatura e le casse, Incold per le celle frigorifere, hanno lavorato in sinergia.

L’AMBIENTE

Percorrendo le corsie, diversi sono gli ambienti che spiccano: il reparto ortofrutta e la cantina vini, la pescheria, vera punta di diamante della catena, le aree servite della gastronomia e della macelleria. Proprio qui, la vetrina London 3 è stata oggetto di una cura speciale del rivestimento che, per contrasto, si differenzia nel colore a seconda della merceologia. La stessa colorazione si ritrova poi nelle isole self-service Velden LX, sfruttate per la prima volta nel format Basko per dare eleganza e prestazione tecnica allo stesso tempo.

Il tutto in una cornice che rievoca un mercato coperto con serramenti creati ad hoc, velette e grafiche per la comunicazione personalizzate in perfetto “stile Basko”.

DIETRO LE QUINTE

Oltre all’aspetto estetico, sicuramente degno di nota, l’innovazione più impattante sta nella

L’impianto booster a CO2

parte meno visibile. Alla base del sistema, infatti, c’è un impianto integrato ecosostenibile a CO2 che coniuga refrigerazione commerciale (freddo per banchi frigo e celle refrigerate)e HVAC (acqua calda sanitaria, climatizzazione in estate, riscaldamento in inverno)… tutto alimentato da un’unica centrale!

Inoltre, l’utilizzo prevalente di mobili frigoriferi chiusi, che comportano una minore dispersione del freddo, e di specifici canali climatizzanti installati ad un‘altezza tale da evitare la costruzione di un controsoffitto, hanno consegnato a Basko un punto vendita ecologico e allo stesso tempo meno costoso.

UNICO GESTORE, MENO PENSIERI

In ottica di semplificazione della gestione degli impianti frigoriferi e relative attrezzature, la scelta del Gruppo Arneg come unico fornitore e gestore si è rivelata strategica. Avere un unico interlocutore significa godere di una gestione semplificata in caso di guasti o manutenzione, e di un più semplice accesso ai dati di monitoraggio. Arneg ha infatti installato specifici misuratori che, nel lungo periodo, saranno punto di riferimento per la predittività energetica.

Solide basi per un percorso appena iniziato, ma che porterà alla realizzazione di impianti e conduzioni sempre più avanzate ed efficienti.