Torna EuroShop: 26 febbraio-2 marzo 2023

Sono iniziati i preparativi per il prossimo EuroShop che si terrà dal 26 febbraio al 2 marzo 2023 a Düsseldorf. In questa fase di acquisizione glii espositori possono registrarsi online al link diretto: www.euroshop.de/application

L’ultima edizione, quella del 2020, nonostante fosse giá sotto l’influenza di una incipiente pandemia, è stata secondo gli Organizzatori, un grande successo. Ben 94.339 visitatori provenienti da 142 paesi sonsi sono recati sul Reno per scoprire tutte le sfaccettature, le innovazioni e le tendenze del mondo del retail globale esposte da 2.287 espositori provenienti da 56 nazioni, confermando il ruolo della fiera nel mondo Retail.

«La pandemia ha presentato ai rivenditori di tutto il mondo sfide completamente nuove. Queste variano notevolmente a seconda del settore, ma è necessario agire quasi ovunque» afferma Elke Moebius, direttrice del progetto di Messe Düsseldorf. «Nelle nostre discussioni con i rappresentanti del settore, sentiamo che la necessità di poter nuovamente scambiare idee di persona a livello internazionale è enorme. Le persone sono alla ricerca di ispirazione, innovazione e comunicazione. EuroShop arriva esattamente al momento giusto e non è mai stato più importante di adesso» spiega Moebius.

Per il 2022 EuroShop si presenterà con nove aree  chiaramente definite:

– Shop Fitting & Store Design/ Visual Merchandising (padiglioni 10,11,12).

– Superfici & Materiali (Pad. 13)

– Illuminazione (Pad. 9)

– Attrezzature per la ristorazione (padiglione 14)

– Gestione Energetica (Pad. 14)

– Refrigerazione (padiglioni 15, 16, 17)

– Tecnologia Retail (Pad. 4,5,6,7a)

– Marketing al dettaglio (padiglioni 3 + 4)

– Expo (Padiglione 1)

La nuova struttura da un lato garantisce una gamma di prodotti ancora più orientata al visitatore e, dall’altro, facilita le sinergie tra diverse aree già fortemente interconnesse. Inoltre, aree in forte crescita come la tecnologia di vendita al dettaglio o la refrigerazione ora hanno a disposizione più spazio nei padiglioni. Alla refrigerazione sono dedicati ben tre dei 17 padiglioni.

Oltre alla vasta gamma di prodotti e servizi offerti dai suoi espositori e alle manifestazioni in loco,  vi sarà un ampliamento con offerte digitali, le “Estensioni digitali”, tra cui, ad esempio, i livestream. EuroCIS 365 rappresenta l’offerta completa a disposizione della comunità di EuroShop per connettersi digitalmente. «Oggi la fiera sta diventando un medium, quindi per noi è logico integrare la nostra offerta con servizi digitali. La conversazione diretta e l’esperienza live nei padiglioni espositivi sono fondamentali e al centro dell’attenzione, ma è altrettanto importante utilizzare i formati digitali con le loro diverse possibilità, anche al di là dell’evento live» spiega Moebius.

Per maggiori informazioni: www.euroshop-traidfair.com