CAREL ADOTTA LE DISCONNECTION GUIDELINES

Carlo Vanin, Chief HR & Organization Officer di Carel

Carel, da sempre attenta al benessere dei propri dipendenti, introduce ufficialmente le disconnection guidelines al fine di migliorare la qualitĂ  del lavoro e assicurare un miglior work life balance ai lavoratori del Gruppo. Le linee guida sono state realizzate per incoraggiare un sano equilibrio tra lavoro e tempo personale e per promuovere l’efficienza e l’efficacia nella collaborazione con i colleghi, evitando l’approccio “always on” e le regole “personalizzate” a seconda del dipartimento di appartenenza.

Le regole per la disconnessione

Le linee guida prevedono limitazioni degli orari durante i quali è possibile inviare email ai colleghi, così da evitare che esse vengano inviate fuori dall’orario lavorativo. In particolare, le email non potranno piĂą essere inviate tra le 18:00 e le 8:00. In questi orari sarĂ  inoltre d’obbligo limitare l’uso di chat e messaggistica istantanea, se non per necessitĂ  dovute ai diversi fusi orari dei colleghi stranieri.

Durante ferie e permessi sarĂ  inoltre proibito telefonare o scrivere ai colleghi richiedendo lavoro immediato e, in generale, non si potrĂ  chiedere lavoro durante le feste o i weekend. Inoltre, le linee guida prevedono alcuni consigli per ottimizzare il proprio tempo lavorativo e, in particolare, quello dedicato alle riunioni, alle quali non si potranno dedicare piĂą di 5 ore al giorno. Vengono anche introdotte delle fasce orarie in cui si consiglia di svolgere i meeting, che vanno dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:00.  Cambia anche la durata standard delle riunioni: non piĂą 30 e 60 minuti, ma 25 o 50, in modo tale da permettere sempre una pausa tra un incontro e l’altro.

In aggiunta, al fine di evitare di utilizzare il tempo di troppe persone quando non necessario, Carel consiglia di selezionare attentamente i partecipanti alle riunioni, ovvero coloro per i quali è previsto un contributo o potere decisionale sul tema in oggetto. Al fine di ottimizzare i tempi, l’oggetto della riunione dovrĂ  essere condiviso prima con i partecipanti, insieme alla tipologia di riunione (informativa, consultiva, decisionale), l’ordine del giorno e, nel caso in cui vi fossero, le decisioni da prendere.

Infine, maggior attenzione per chi volesse prendersi un po’ di tempo da dedicare al lavoro individuale e non volesse esser disturbato: in questi casi basterà infatti segnarsi come “non disponibile” sul calendario.

«Crediamo fortemente che il tempo delle nostre persone sia la risorsa piĂą preziosa che possediamo all’interno della nostra azienda e, in quanto tale, va tutelato nel miglior modo possibile. Motivo per cui confidiamo che queste semplici disconnection guidelines consentano ai nostri colleghi e collaboratori di aumentare la qualitĂ  del proprio work life balance e che, nel complesso, migliorino non solo le performance sul lavoro, ma soprattutto la loro salute fisica e mentale» ha commentato Carlo Vanin, Chief HR & Organization Officer di Carel.