Trane presenta Wellsphere™, un nuovo portafoglio di soluzioni finalizzato a migliorare la qualità dell’ambiente interno e il benessere negli edifici

Trane®, fornitore leader a livello globale di soluzioni e servizi per la climatizzazione di interni e marchio di Trane Technologies, ha introdotto Wellsphere™, il suo nuovo portafoglio di prodotti e servizi che incentivano il benessere e l’efficienza degli edifici adottando un approccio olistico verso l’ottimizzazione della qualità ambientale interna (IEQ).

Wellsphere combina l’esperienza ineguagliata di Trane e un portafoglio innovativo di prodotti e servizi per offrire soluzioni personalizzate su misura per l’edificio, le attività e i suoi occupanti. Trane Wellsphere ottimizza i due principali elementi della IEQ: qualità dell’aria interna (IAQ) e comfort termico, concentrandosi sull’ottimizzazione delle condizioni che possono influire sul benessere degli occupanti e bilanciando al contempo l’efficienza energetica ed altri aspetti commerciali.

«La pandemia COVID-19 ha dimostrato come, in futuro, la salute e il benessere degli occupanti rappresenteranno elementi essenziali della proposta di valore di qualsiasi edificio. Le persone hanno una più profonda consapevolezza dell’ambiente che le circonda ed i proprietari di edifici devono prestare attenzione al benessere degli occupanti in modi probabilmente mai considerati prima» ha commentato Guido De Sanctis, responsabile del settore dei servizi di Trane Europe. «Mentre i proprietari di edifici ripensano alle esigenze dei loro occupanti, Trane Wellsphere fornisce loro una serie olistica di strumenti per migliorare gli spazi interni senza influire negativamente sull’efficienza energetica, sull’ambiente e sui costi operativi. Benché tutti noi cerchiamo di migliorare l’ambiente interno, dobbiamo anche assicurarci di non avere un impatto negativo sull’ambiente esterno».

Per aiutare i proprietari di edifici, i professionisti, gli appaltatori e gli ingegneri a prendere le giuste decisioni ed a fare i corretti investimenti per quanto concerne gli ambienti interni, Wellsphere offre una gamma completa di soluzioni IEQ:

  • Valutazione – Analisi della IAQ degli edifici basata su fatti e dati, focalizzando l’attenzione sui principali fattori che contribuiscono alla qualità dell’aria di un edificio: ventilazione, controllo dell’umidità, filtrazione e aria pulita. Risultati del processo di valutazione con consigli e possibili strategie di miglioramento per soddisfare le più recenti raccomandazioni del settore sul funzionamento dei sistemi HVAC.
  • Miglioramento – Soluzioni fisse o a noleggio per piccoli e grandi spazi, in base alle risultanze della valutazione ed agli obiettivi dell’edificio. Esse comprendono:
    • Tecnologia di pulizia dell’aria e delle superfici nei locali – Synexis® Dry Hydrogen Peroxide (DHP™) e purificatori d’aria AirXPro.
    • Soluzioni per impianti di depurazione dell’aria dedicati di Trane, che comprendono filtrazione HEPA, luce ultravioletta germicida ed un processo di ossidazione fotocatalitica (PCO), nonché prodotti modulari personalizzati per soddisfare le specifiche esigenze IAQ di ogni edificio.
    • Sistemi di immissione aria esterna Trane, comprendenti unità di trattamento dell’aria, pompe di calore e sistemi da tetto Airfinity.
  • Monitoraggio – Sistemi di controllo integrati degli edifici Trane, tecnologie autonome IoT ed una gamma di servizi che forniscono dati in tempo reale, analisi ed informazioni utili per mantenere la IEQ sempre a livelli ottimali. Il monitoraggio offre visibilità sulla IAQ dell’edificio, tra cui contaminanti aerodispersi come particolato (PM), composti organici volatili totali (tVOC) o monossido di carbonio ed anidride carbonica (CO e CO2).

Con Trane Connected Services i professionisti dell’edilizia e gli ingegneri energetici di Trane analizzano i dati ed il comportamento delle apparecchiature nel contesto del sistema complessivo e individuano opportunità di miglioramento.

«Trane ha sempre operato con la filosofia per cui ogni edificio è unico e merita un approccio personalizzato; non esiste una soluzione capace di soddisfare le esigenze di qualsiasi spazio» ha affermato De Sanctis. «Gli ingegneri e i tecnici Trane progettano soluzioni personalizzate in base alle esigenze specifiche di ciascun edificio. Indipendentemente da che si scelga una soluzione fissa o a noleggio, con Wellsphere i proprietari e i gestori degli edifici possono fare una scelta consapevole e investire nei miglioramenti che assicurano risultati migliori per gli occupanti e maggiori ritorni per gli operatori».