Motori elettronici ad alta efficienza per il mondo della refrigerazione

L’efficientamento energetico è un tema sempre più al centro dell’attenzione per il settore domestiche e non.

Un tema molto importante soprattutto per i produttori di sistemi di condizionamento e refrigerazione che tendono a funzionare per lunghi periodi e per i quali la classe energetica è un punto cruciale per il rispetto delle normative a salvaguardia dell’ambiente

In quest’ottica Comestero Sistemi ha ampliato la propria gamma di prodotti introducendo i motori elettronici SME.

Il motore FL-SME, è un motore brushless EC, IP65, certificato VDE. Questo motore completa la gamma di motori a poli schermati  ed è disponibile con potenza da 5 a 20W e tensione da 110 e 230VAC (24VDC opzionale).

Il motore FL-SME si distingue dagli shaded pole motor per l’alta efficienza e bassi consumi (risparmio fino al 80%), ed è completamente intercambiabile con quest’ultimi, permettendo anche l’utilizzo degli stessi accessori come pale, staffe, griglie e anelli.

Oltre alle certificazioni CE e VDE, è disponibile su richiesta anche la versione ATEX, idoneo ad essere istallato in presenza di gas refrigeranti esplosivi (R290), come negli impianti di raffreddamento commerciale.

I campi di applicazione per i motori elettronici ECM sono

  • Banchi frigo
  • Vetrine refrigerate
  • Celle frigorifere
  • Unità condensanti
  • Centri commerciali

Sul sito del Gruppo Comestero Sistemi sono disponibili tutte le specifiche e caratteristiche tecniche, inoltre è possibile acquistarli direttamente online sul nuovo e-commerce comestero.shop.  

Comestero Shop

Il nuovo sito web  mira ad offrire un servizio più efficiente ai clienti B2B e B2C permettendo l’acquisto online e rendendo migliore la fruizione da parte degli utenti di informazioni.

Ora sul portale i clienti possono trovare schede comprensive di specifiche tecniche, immagini e video esplicativi, mentre è stato potenziato anche il motore di ricerca che ora può contare su una serie di filtri dedicati a ciascuna categoria, che consente all’utente di ottenere risultati molto accurati tra i tanti articoli presenti.