Trane presenta il refrigeratore Scroll raffreddato ad aria Sintesis™ Advantage con refrigerante R-454B a basso GWP

Trane®, fornitore leader a livello mondiale di soluzioni e servizi per l’industria e il comfort interno e marchio di Trane Technologies, ha annunciato oggi la sua ultima aggiunta al portafoglio di refrigeratori, pompe di calore, unità polivalenti e rooftop con compressore Scroll, con il refrigerante R-454B a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP). I refrigeratori Sintesis™ Advantage CGAF raffreddati ad aria con R-454B sono ora disponibili con capacità che vanno da 150 a 670 kilowatt (kW). Tali unità offrono fino al 5% in più di efficienza di raffreddamento e un campo di funzionamento esteso quanto quello dei modelli equivalenti con R410A.

Il refrigerante R-454B, una miscela HFO/HFC non dannosa per l’ozono, ha un livello di GWP pari a 467, il più basso tra i refrigeranti oggi disponibili per la tecnologia dei compressori Scroll. L’R-454B offre una riduzione del 76% dell’impatto diretto del GWP rispetto all’R-410A e del 34% rispetto all’R-32 (HFC). Questa caratteristica soddisfa la necessità dei clienti di disporre di un’opzione di refrigerante sostenibile, che garantisca il futuro del loro investimento e riduca le crescenti aliquote fiscali applicate ai refrigeranti in tutta Europa.

«Dal 2014, Trane progetta prodotti che funzionano con refrigeranti a bassissimo GWP, ecologici ed efficienti per le attività dei nostri clienti senza sacrificare la qualità, l’affidabilità o le prestazioni» ha affermato Louis Rompre, responsabile portfolio di Trane in Europa, Medio Oriente e Africa. «Passando direttamente da R-410A a R-454B, continuiamo a essere all’avanguardia nel mercato e offriamo ai nostri clienti la massima riduzione possibile del GWP rispetto a tutti i prodotti analoghi».

Tutte le unità che utilizzano il nuovo refrigerante R-454B vengono testate presso la struttura di collaudo e verifica ubicata nel centro di produzione e progettazione di Epinal in Francia. La struttura rappresenta un centro di validazione per lo sviluppo di nuovi prodotti che permette la simulazione di qualsiasi condizione, anche la più estrema, che si potrebbe verificare nel corso del funzionamento di un sistema HVAC. I test condotti presso il laboratorio di prova Trane includono la verifica dei circuiti frigoriferi che contengono il refrigerante e ne proteggono la composizione originale, per le massime prestazioni durante tutto il ciclo di vita dell’unità.

I nuovi modelli Sintesis Advantage CGAF con R-454B fanno parte della gamma EcoWise™ di Trane Technologies. L’esclusiva gamma di prodotti EcoWise™ include sistemi e prodotti per HVAC e refrigerazione, oltre ad iniziative mirate ad abbattere l’impatto ambientale dei prodotti di Trane Technologies, dell’azienda stessa e dei suoi clienti.

Trane introduce l’R-454B nell’intero portafoglio di compressori Scroll e presto completerà la sua offerta di sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria (HVAC) con refrigeranti a basso e bassissimo GWP in tutte le gamme di prodotti. A seconda del portafoglio di prodotti e della tipologia di compressori, Trane propone unità con R-513A, R-514A, R-1234ze e R-1233zd(E). Questa strategia è in linea con gli obiettivi di sostenibilità per il 2030 di Trane Technologies e con l’impegno di riduzione delle emissioni di anidride carbonica dei propri clienti di un gigatone – l’equivalente delle emissioni annuali combinate di Italia, Francia e Regno Unito.

# # #

[1] HFO – Idrofluoroolefine; HFC – Idrofluorocarburi

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here