Le soluzioni Thermo King supportano la distribuzione del vaccino anti COVID-19 nel Brandeburgo, Germania

Thermo King®, leader mondiale nelle soluzioni intelligenti a temperatura controllata per la catena del freddo end-to-end e marchio di Trane Technologies, insieme alla sua rete di concessionari aiuta UNITAX-Pharmalogistik GmbH a trasportare i vaccini anti COVID-19 in Germania garantendo un controllo preciso e stabile della temperatura. Unitax, azienda certificata GDP (Good Distribution Practice) esperta nel trasporto e nella logistica dei farmaci, si è aggiudicata il contratto esclusivo per la fornitura di vaccini anti COVID-19 a tutti i centri di vaccinazione nello stato federale di Brandeburgo.  

I veicoli per le consegne a norma GDP di UNITAX sono tutti equipaggiati con unità di refrigerazione Thermo King serie V e dispongono di monitoraggio e tracciamento in tempo reale. La combinazione di tecnologie di refrigerazione e soluzioni telematiche assicura che i vaccini rimangano entro l’intervallo di temperatura richiesto, che siano preservate l’efficacia e l’integrità dei prodotti e che il farmaco risulti sicuro ed efficace per i pazienti.

«La cosa più importante è sostenere una consegna sicura e rapida del vaccino alle persone», ha commentato Francesco Incalza, presidente di Thermo King Europa, Medio Oriente e Africa. «In Thermo King, stiamo contribuendo a garantire che il vaccino venga distribuito in modo rapido ed efficiente ai punti di vaccinazione, e ciò significa lavorare a stretto contatto con società di distribuzione come UNITAX. Questa azienda può affidarsi a noi e ai nostri concessionari per disporre delle tecnologie e del supporto necessari a garantire l’integrità delle diverse varianti del vaccino durante il trasporto».

«Attualmente UNITAX fornisce circa 200 ambulatori medici, più o meno 75 ospedali e undici centri di vaccinazione. Negli ospizi e nelle case di cura, le vaccinazioni vengono effettuate da apposite equipe che ricevono il vaccino anti Covid-19 dai centri vaccinali. Al momento UNITAX opera con dieci veicoli speciali, ciascuno dei quali rifornisce quotidianamente da 15 a 20 indirizzi di consegna», ha spiegato René Gutke, responsabile dei trasporti di Unitax.

Il parco veicoli di UNITAX utilizzato per il trasporto dell’ultimo miglio dei vaccini è composto da furgoni Mercedes Sprinter certificati GDP con unità di refrigerazione Thermo King V-500. La temperatura nel vano di carico viene monitorata attivamente tramite sistemi telematici e può essere visualizzata in tempo reale nel portale Thermo King TracKing. Tutti i dati vengono inoltre facilmente trasferiti da Thermo King TracKing e integrati nel sistema del fornitore terzo di servizi di monitoraggio di UNITAX. Ciò consente a UNITAX di avere in qualsiasi momento una visione chiara di tutti i dati rilevanti, inclusi quelli dei sensori di temperatura e degli sportelli.

«Ci affidiamo ai sistemi di refrigerazione Thermo King da quando abbiamo iniziato a operare nel settore della logistica farmaceutica, oltre 30 anni fa», ha precisato René Gutke. «Inoltre, utilizziamo il monitoraggio telematico in tempo reale sin dai suoi albori. Sapere di avere il team Thermo King sempre a disposizione, anche per interventi di assistenza mobile qualora sia necessaria una riparazione urgente, ci dà tranquillità».