Freight Line Europe e Frigo-Trans utilizzano Thermo King Connected Solutions per un funzionamento più intelligente del parco veicoli

Frigo-Trans e Freight Line Europe, fornitori internazionali di logistica e trasporto della catena del freddo, garantiscono maggiore visibilità, monitoraggio remoto e controllo proattivo nelle loro operazioni quotidiane con Connected Solutions di Thermo King. L’offerta telematica completa di Thermo King®, leader nelle soluzioni per il controllo della temperatura nei trasporti e marchio di Trane Technologies, consente loro di trasformare i dati in informazioni pratiche e fornire il massimo valore ai propri clienti.

«La connettività è essenziale nella catena del freddo. Fornendo visibilità, monitoraggio da remoto e controllo proattivo, la telematica può garantire che le condizioni di qualsiasi carico in transito rimangano ottimali» ha affermato Raluca Radu, product manager per Connected Solutions presso Thermo King. «Con la comunicazione bidirezionale e le grandi quantità di dati che possiamo raccogliere e utilizzare 24 ore su 24, 7 giorni su 7,  i nostri clienti hanno una visione approfondita per rendere più intelligente il funzionamento del loro parco veicoli. Possono monitorare e reagire a eventi quali l’apertura delle porte e la temperatura ambiente, i livelli di carburante del veicolo e il comportamento del conducente. Frigo-Trans e Freight Line Europe hanno sfruttato la tecnologia esistente e hanno creato un vantaggio competitivo nella loro logistica dei carichi termosensibili».

Freight Line Europe è un fornitore olandese di servizi logistici specializzato nel trasporto refrigerato di prodotti freschi e altre merci tra i Paesi Bassi, il Regno Unito e la Francia. Hanno migliorato il funzionamento del proprio parco veicoli integrandoConnected Solutions di Thermo King nei sistemi di gestione del parco veicoli e track-and-trace esistenti. Ciò non solo ha consentito loro di monitorare le fluttuazioni di temperatura in tempo reale e di reagire immediatamente, ma i loro addetti alla pianificazione possono anche visualizzare tutte le informazioni su uno schermo solo invece di passare continuamente tra due o tre display.

«Il controllo della catena del freddo è essenziale al giorno d’oggi, e i clienti si aspettano che un fornitore di servizi logistici professionale sia in grado di monitorare a distanza gli spostamenti dei rimorchi e le fluttuazioni di temperatura» ha affermato Marco van Velthoven, responsabile del parco veicoli di Freight Line Europe. «Una soluzione track-and-trace professionale è assolutamente indispensabile. Se un conducente imposta accidentalmente un’unità di refrigerazione a +20 °C invece di -20 °C, con il giusto sistema telematico possiamo reagire immediatamente e regolare facilmente a distanza l’unità di refrigerazione».

«Trasformiamo i dati in intelligenza operativa ogni giorno e Connected Solutions di Thermo King soddisfa tutte le nostre esigenze» ha continuato van Velthoven. «Il nostro team di gestione del parco veicoli utilizza principalmente la sezione del codice di allarme, che ci permette di vedere quale problema si verifica su ogni singola unità per semirimorchio. Il servizio clienti utilizza gli strumenti a disposizione per dimostrare immediatamente ai nostri clienti che le merci vengono trasportate alla giusta temperatura. Il team di pianificazione sfrutta principalmente le funzionalità di tracciabilità»

Frigo-Trans è una società con sede in Germania con oltre 25 anni di esperienza nello sviluppo e nella gestione di una logistica farmaceutica end-to-end su misura. Per implementare i requisiti di conformità alle Good Distribution Practices (GDP), Frigo-Trans utilizza Connected Solutions di Thermo King peril monitoraggio del parco veicoli 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e la completa  gestione del proprio parco veicoli refrigerati. Con il sistema telematico in atto, i loro clienti in ambito farmaceutico hanno la certezza che le operazioni di distribuzione si svolgano senza problemi e con una riduzione del rischio di danni e spreco dei loro costosi prodotti medici e farmaceutici.

«Investiamo continuamente nelle ultime tecnologie e nei nostri servizi logistici per essere in grado di rispondere in modo flessibile alle nuove richieste. Senza la connettività e la telematica, non potremmo eseguire il nostro modello di business Cool Chain Control» ha affermato Martin Krasinski, amministratore delegato di Frigo-Trans. «Da anni ci affidiamo alle unità di refrigerazione Thermo King e alla loro rete di assistenza davvero unica. Prima di iniziare a utilizzare la telematica Thermo King, abbiamo provato con vari altri fornitori. Ma Connected Solutions di Thermo King è superiore a tutti. Ci assicurano una trasmissione continua dei dati, senza la quale non potremmo eseguire e mantenere qualitativamente le nostre operazioni»