Global Cooling Prize: presto verrà annunciata la tecnologia vincitrice

Nel novembre 2019, la coalizione del Global Cooling Prize ha annunciato otto team finalisti e ha assegnato a ciascun team $ 200.000 per supportare la fase successiva del Premio: sviluppo e consegna del prototipo.

Nonostante la pandemia globale nel 2020, sei degli otto team finalisti hanno consegnato con successo due prototipi funzionanti nei luoghi di prova designati in India, a partire dall’agosto 2020. Questi sono stati sottoposti a test protocollati e standardizzati, costituiti da tre diverse prove, quali (i) test sul campo, (ii ) test di prestazione simulato tutto l’anno in laboratorio e (iii) test di laboratorio sull’indice di efficienza energetica stagionale indiana (ISEER).

A seguito di questi test, il Comitato di revisione tecnica del Premio ha esaminato le prestazioni dei prototipi di ciascun prodotto e sulla base di questi risultati nominerà la squadra vincitrice la cui tecnologia rivoluzionaria ha il potenziale per fornire raffreddamento residenziale con un impatto climatico almeno 5 volte inferiore a quello medio oggi sul mercato nel Paese di riferimento (India). Una volta prodotta su scala industriale e venduta in massa, una tale tecnologia avrebbe il potenziale di mitigare di 0,5°C il riscaldamento climatico entro la fine del secolo.

Quindi quale squadra finalista sarà nominata vincitrice del Global Cooling Prize? Lo scopriremo alla cerimonia che si terrà online il 29 aprile alle 15 del pomeriggio.

QUI per partecipare alla cerimonia