Germania: 15 milioni di € (!) per la nuova piattaforma di ricerca per refrigerazione e transizione energetica

Presentazione e lancio el Progetto – Foto: BMBF

Il Ministero Federale Tedesco dell’Istruzione e della Ricerca (BMBF) sta finanziando la nascita di una piattaforma di ricerca per la refrigerazione e le tecnologie energetiche. Questa piattaforma è stata istituita dalla Chemnitz University of Technology, dall’Istituto di trattamento dell’aria e refrigerazione di Dresda e dal Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems ISE Freiburg a Reichenbach im Vogtland (Sassonia) per un totale di 15 milioni di euro.

L’11 marzo 2021, Thomas Rachel, Sottosegretario di Stato parlamentare presso il Ministro federale dell’Istruzione e della Ricerca, ha affermato: «Sono lieto dell’istituzione della Piattaforma di ricerca tecnologica per la refrigerazione e l’energia. Negli ultimi anni lo stato federale della Sassonia e la regione del Vogtland si sono sviluppati in una regione della conoscenza per la tecnologia della refrigerazione. Aziende di livello mondiale e istituti di istruzione ad alte prestazioni hanno la loro casa qui. Stiamo ora ampliando questo portafoglio per includere una solida piattaforma di ricerca e innovazione che combina i punti di forza dell’area scienza, istruzione e affari. Il nostro obiettivo è definire standard internazionali per la refrigerazione a risparmio di risorse e la tecnologia energetica attraverso questo progetto promettente. Stiamo affrontando un cambiamento enorme della transizione energetica: circa il 50% del consumo finale di energia della Germania è destinato a fornire riscaldamento e raffreddamento. Per raggiungere i nostri obiettivi di protezione del clima, abbiamo bisogno di soluzioni per un’efficiente fornitura di freddo rispettosa del clima che sia conveniente e socialmente accettabile allo stesso tempo. A lungo termine, la piattaforma di ricerca ha le carte in regola per diventare un pioniere nazionale e internazionale in questo senso».

L’ambizioso progetto a Reichenbach non riguarda solo la classica tecnologia di refrigerazione. In futuro, nuovi processi di refrigerazione e tecnologia energetica saranno compresi, sviluppati e implementati in combinazione con l’intelligenza artificiale. Questa piattaforma consente la ricerca interdisciplinare ad alto livello, nonché lo sviluppo di nuovi metodi di apprendimento e formazione accademici. Allo stesso tempo, rafforza l’impegno universitario nella regioneLa piattaforma di ricerca tecnologica per la refrigerazione e l’energia sarà istituita a Reichenbach im Vogtland nei prossimi quattro anni. Qui verranno studiati nuovi refrigeranti e materiali di stoccaggio. Inoltre, è previsto lo sviluppo di macchine frigorifere, pompe di calore, refrigeratori e sistemi di accumulo di calore e freddo. Il lavoro di ricerca di accompagnamento riguarderà l’applicazione della tecnologia dell’informazione e dei metodi di intelligenza artificiale in questo campo. I risultati della ricerca e la piattaforma saranno utilizzati anche per l’istruzione accademica. Il progetto è finanziato da marzo 2021 ad aprile 2025 con circa 15 milioni di euro dal ministero federale tedesco dell’Istruzione e della ricerca nell’ambito del 7° programma di ricerca energetica del governo tedesco – “Innovazioni per la transizione energetica“. Il progetto è coordinato dalla cattedra di termodinamica tecnica della Chemnitz University of Technology. I partner di ricerca sono l’Istituto di trattamento dell’aria e refrigerazione di Dresda e il Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems ISE Freiburg.

Maggiori informazioni: www.mytuc.org/KETEC