CAREL – NUOVI RILEVATORI DI GAS DI AMMONIACA CON SENSORE INTEGRATO E REMOTO

A partire dal mese di febbraio CAREL ha aggiunto alla gamma dei Gas Leakage Detector (GLD) nuovi rilevatori di gas refrigerante R-717 (ammoniaca – NH3) dotati di sensore integrato e remoto.

I rilevatori, già ampiamente utilizzati per i gas refrigeranti CFC, e HFC’s, HFO e CO2, sono pensati per soddisfare tutte le esigenze delle unità che richiedono un controllo e continuo monitoraggio, nell’ambito della refrigerazione industriale e della climatizzazione (supermercati, centri commerciali, e altri locali pubblici).

I nuovi rilevatori di gas di ammoniaca sono dispositivi di misurazione delle perdite di gas ad alta precisione e a risposta rapida che si aggiungono alla gamma di dispositivi CAREL ideati per segnalare le fughe dei gas più comuni. Possono essere utilizzati in applicazioni stand-alone, oppure integrati con i controllori CAREL, o con dispositivi di terze parti.

Quando viene rilevata la perdita oltre una certa concentrazione impostata, il sensore segnala l’allarme e attiva localmente un avviso acustico e visivo, provvedendo inoltre a inviare la segnalazione al controllo elettronico, se presente. Ciò rende possibile l’intervento tempestivo sulle perdite di gas per la tutela delle persone che soggiornano nelle vicinanze. I sistemi di supervisione remota facilitano inoltre il controllo dell’ambiente in cui sono installate le unità refrigeranti, contribuendo al monitoraggio continuo, limitando i fermi macchina dovuti alle perdite di gas e assicurando così lo stato di conservazione degli alimenti.

Vantaggi offerti

  • adatto per installazione all’interno delle celle frigorifere, con temperature fino a -40°C
  • compensazione della temperatura per una più accurata rilevazione delle perdite di gas;
  • tre relè per differenziare le segnalazioni: preallarme, allarme e allarme generale;
  • LED di allarme con codice di segnalazione che indica il tipo di guasto;
  • connessione con dispositivi Android ed iOS attraverso interfaccia Bluetooth®;
  • possibilità di sostituzione dell’elemento sensibile sul campo grazie all’utilizzo di un componente pre-calibrato.

Gestione mobile

CAREL offre la possibilità di collegarsi e interagire con il Gas Leakage Detector grazie all’app proprietaria RILEVA, disponibile sia per dispositivi smartphone Android che iOS, che consente una veloce gestione delle fasi di configurazione, installazione e manutenzione ordinaria/straordinaria del rilevatore.