Chemours annuncia un progetto per ridurre le emissioni di HFC-23

Chemours ha annunciato l’implementazione di un progetto di miglioramento per ridurre significativamente le emissioni di HFC-23 nel suo sito produttivi a Louisville–Kentucky (USA).

Il progetto include l’installazione di una tecnologia proprietaria per catturare almeno il 99% delle emissioni di processo HFC-23 dal sito. L’HFC-23 è un idrofluorocarburo puro, commercializzato per applicazioni critiche come refrigerazione a temperatura ultra bassa per vaccini, utilizzo medico e produzione di semiconduttori. Se emesso, l’HFC-23 non rimane a livello del suolo e sale nell’atmosfera come gas serra con un elevato potenziale di riscaldamento globale (GWP).

«Chemours opera con l’imperativo di essere un produttore responsabile, che include il nostro impegno per operazioni sicure e sforzi continui per ridurre il nostro impatto ambientale» ha affermato Sheryl Telford, Chief Sustainability Officer. «Questo progetto è un altro passo importante nel nostro viaggio per garantire la fornitura di prodotti essenziali che soddisfino le crescenti esigenze della società, producendoli in modo responsabile».

Secondo Tim Byrd, Vice President, Operations, Advanced Performance Materials, il sito di produzione di Chemours a Louisville ha intrapreso un viaggio di miglioramento continuo. «Il nostro sito di Louisville attualmente cattura la maggior parte delle emissioni di processo di HFC-23. Abbiamo anche implementato altri miglioramenti di processo per ridurre la quantità di HFC-23 che viene creata. Ci è voluto del tempo per arrivare qui, ma siamo lieti di averlo ha avviato questa parte successiva del nostro piano di controllo delle emissioni che ci consentirà di catturare almeno il 99% delle emissioni di processo HFC-23 e di avvicinarci al raggiungimento del nostro obiettivo generale di una riduzione del 99% o superiore delle emissioni fluorurate» ha detto Byrd.

Ha osservato che l’azienda ha esplorato varie opzioni per il controllo delle emissioni di HFC negli ultimi anni al fine di decidere una soluzione finale che sia efficiente che altamente efficace. La produzione personalizzata e l’installazione dei molteplici componenti necessari per il sistema proprietario dovrebbero essere completate entro la fine del 2022.

Nel 2018 Chemours ha annunciato 10 ambiziosi obiettivi di impegno per la responsabilità aziendale, tra cui almeno una riduzione del 99% delle emissioni fluorurate, una riduzione del 60% dell’intensità dei gas serra e obiettivi di carbonio a più lungo termine.

L’azienda è un sostenitore dell’accordo di Parigi sul clima, dell’emendamento di Kigali al protocollo di Montreal e della legge bipartisan americana sull’innovazione e la produzione (AIM) recentemente approvata, che darà inizio alla riduzione graduale degli HFC a livello nazionale. Chemours ha anche investito in un’offerta di prodotti più sostenibili, inclusi i refrigeranti Opteon ™ a basso GWP e le membrane a scambio ionico Nafion ™ che consentono la produzione di gas idrogeno verde e veicoli a basse emissioni.