Beijer Ref acquisisce la tedesca Coolair

L’aria condizionata è un’area di crescita prioritaria e Beijer Ref continua ad aumentare la sua quota di mercato nel settore della climatizzazione (HVAC). La strategia di crescita è oggi ulteriormente portata avanti dall’acquisizione del 60% delle azioni di coolair Klimasysteme GmbH (Coolair) con l’opzione di acquisire le restanti azioni.

Coolair ha sede a Nordhorn, in Germania, e vende prodotti per il condizionamento dell’aria di marchi leader come Toshiba, LG e il marchio del distributore di Beijer Ref, Sinclair.

Le vendite annuali di Coolair ammontano a 10 milioni di € con una buona redditività e oltre 25 dipendenti. Entrambe le parti hanno firmato un accordo vincolante con l’acquisizione che avviene contemporaneamente. L’azienda sarà inclusa nei conti da oggi. Coolair farà parte della regione dell’Europa centrale di Beijer Ref e sarà un’aggiunta alle attività esistenti di Beijer Ref in Germania.

Per Bertland, CEO Beijer Ref, commenta: «Coolair ha un forte potenziale di crescita che aggiungerà valore al nostro gruppo e rafforzerà il nostro investimento nella climatizzazione in un mercato importante e vasto come la Germania. In linea con la nostra strategia, Coolair aggiunge un altro canale per vendere il nostro marchio Sinclair sul mercato tedesco. È gratificante che siamo stati in grado di completare questa acquisizione durante l’attuale pandemia e non vediamo l’ora di continuare a sviluppare l’azienda in futuro» conclude Per Bertland.