Carrier Transicold e Gray & Adams porteranno il sistema eCool Vector autonomo completamente elettrico sulle strade del Regno Unito

Carrier Transicold ha stretto una collaborazione speciale con il produttore di apparecchiature originali scozzesi (OEM) Grey & Adams per sviluppare un programma dimostrativo per il nuovo sistema Carrier Transicold Vector® eCoolTM, mettendo in mostra le capacità della tecnologia elettrica e i suoi vantaggi per la sostenibilità. Carrier Transicold fa parte di Carrier Global Corporation (NYSE: CARR), il principale fornitore globale di soluzioni per l’edilizia sana, sicura e sostenibile e per la catena del freddo.

Il primo Vector eCool del Regno Unito, l’unico sistema di rimorchio refrigerato completamente autonomo e completamente elettrico del settore, è stato montato su un nuovo rimorchio dimostrativo di 13,6 metri che è ora su strada e mostra la tecnologia all’avanguardia ai clienti di Carrier Transicold. Utilizzando un nuovo sistema di recupero e stoccaggio dell’energia, Vector eCool converte l’energia cinetica generata dall’asse del rimorchio e dai freni in elettricità, che viene quindi immagazzinata in un pacco batterie che alimenta l’unità di refrigerazione.

Questo circuito crea un sistema completamente autonomo che non produce emissioni dirette di anidride carbonica o particolato. “Vector eCool ribadisce il nostro impegno a ridurre le emissioni, migliorare la sostenibilità e aumentare l’efficienza nel settore del trasporto refrigerato“, ha affermato Scott Dargan, Amministratore delegato Regno Unito e Nord Europa, Carrier Transicold. “Questa nuova entusiasmante tecnologia rappresenta un enorme passo avanti per la refrigerazione dei rimorchi e siamo lieti di collaborare con Gray e Adams per il lancio qui nel Regno Unito“.

La potenza autonoma sviluppata dal rimorchio e le conseguenti riduzioni delle emissioni hanno suscitato un notevole interesse da parte di The Low Carbon Vehicle Partnership (LowCVP). L’organizzazione senza scopo di lucro svolge un ruolo chiave nell’aiutare il governo a realizzare la sua strategia di trasporto a basse emissioni di carbonio. “Come parte del percorso verso lo zero netto, dobbiamo prendere in considerazione le emissioni generate dalle unità di refrigerazione per il trasporto e da altre fonti di alimentazione ausiliarie, e il nostro test include già questi aspetti” ha affermato Andy Eastlake, amministratore delegato di LowCVP.

Un’innovazione come questa di Carrier Transicold sta dimostrando cosa è necessario fare per rendere i suoi prodotti a prova di futuro; Vector eCool è una soluzione pratica e realizzabile che soddisfa tutte le esigenze dell’elettrificazione e della decarbonizzazione e siamo entusiasti di vederla lanciare su strada nel 2021 “. Carrier Transicold ha lavorato a stretto contatto con Gray & Adams sulla progettazione del dimostratore per massimizzare i benefici ambientali del sistema. Anche con il generatore dell’assale e il pacco batterie, è più leggero di un’unità diesel standard con il serbatoio pieno di carburante. Il rimorchio a tre assi dispone anche di cappucci aerodinamici per ridurre la resistenza, mentre le protezioni laterali su misura consentono l’accesso al sistema della batteria e proteggono i ciclisti e altri utenti della strada vulnerabili. “Abbiamo un rapporto speciale con Carrier; lavorare a stretto contatto con loro per portare Vector eCool nel Regno Unito è stato davvero entusiasmante “, ha affermato Peter Gray, Joint Managing Director, Gray & Adams. “I nostri team di progettazione hanno integrato perfettamente i sistemi di assali, freni e batterie che compongono l’eCool in un rimorchio che ha il potenziale per cambiare completamente il volto del trasporto refrigerato“.

Adatto per il funzionamento con le versioni senza motore di Vector HE 19 e Vector 1550 E di Carrier Transicold, Vector eCool utilizza al meglio la tecnologia completamente elettrica E-Drive ™ dell’azienda. Laddove i sistemi tradizionali con trasmissione a cinghia subiscono una perdita fino al 40% di kilowatt di potenza di raffreddamento durante la conversione dell’energia elettrica nella trasmissione meccanica richiesta, l’E-Drive garantisce che l’eCool abbia una potenza di raffreddamento costante ed efficiente e velocità di pull-down se funziona a batteria o quando è collegato alla rete elettrica. Se utilizzato con le versioni urbane della gamma Vector, il sistema offre la soluzione definitiva per inasprire le normative urbane e dei centri urbani.