Nuove pompe di calore aria-acqua Trane Sintesis™ Advantage CXAF: prestazioni migliorate e range operativo più ampio

Trane®, fornitore leader a livello globale di soluzioni e servizi per il comfort ambientale e marchio di Trane Technologies, ha annunciato la nuova gamma aggiornata di pompe di calore aria-acqua Sintesis™ Advantage, che risponde alla richiesta di soluzioni a basso impatto ambientale per applicazioni stagionali di riscaldamento e raffreddamento.

Grazie all’energia proveniente dall’aria ambiente, con emissioni zero di gas serra (GHG), le nuove pompe di calore aria-acqua Sintesis™ Advantage CXAF offrono una risposta ai fabbisogni di riscaldamento di ambienti tradizionalmente ad elevato impatto ambientale, basata su energia rinnovabile e sono adatte a sostituire le caldaie funzionanti con combustibili fossili per applicazioni di condizionamento.

Le nuove pompe di calore Sintesis™ Advantage CXAF offrono campi operativi al vertice del settore ed erogano acqua a temperature superiori, con aria esterna più fredda rispetto ai modelli precedenti. I nuovi modelli sono stati ottimizzati per applicazioni a carico parziale e garantiscono un coefficiente di prestazione (COP) migliorato fino al 10%, congiuntamente ad un aumento del coefficiente di prestazione stagionale (SCOP) fino al 15%, con stessi ingombro e peso dei modelli precedenti.

Per esigenze di raffreddamento di ambienti, le nuove pompe di calore Sintesis™ Advantage CXAF possono essere combinate con un sistema di recupero di calore integrato, permettendo agli utenti di riutilizzare il “calore libero” in applicazioni a carico termico ridotto, quali riscaldamento di piscine, post-riscaldamento con deumidificazione e numerose altre, garantendo nel contempo la climatizzazione degli spazi.

Jose La Loggia, presidente di Trane in Europa, Medio Oriente e Africa afferma: «L’innovazione per noi di Trane inizia dalla comprensione del fabbisogno. In un edificio il riscaldamento costituisce di gran lunga il fabbisogno più dispendioso in termini di energia nell’ambito di un sistema di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione (HVAC). Oltre metà di questo fabbisogno è destinato al riscaldamento degli spazi per assicurare il comfort di edifici, abitazioni, fabbriche, scuole e ospedali. È un’esigenza destinata a crescere di pari passo con l’incremento del tasso di urbanizzazione e con il maggior numero di persone che passa più tempo in spazi chiusi. Trane risponde rimanendo fedele al suo percorso di “Elettrificazione del riscaldamento».

Le nuove pompe di calore Sintesis™ Advantage CXAF ampliano i campi operativi e rispondono alla richiesta espressa da proprietari ed inquilini di sistemi di riscaldamento e raffreddamento basati su energia rinnovabile che siano efficienti, affidabili e flessibili anche a basse temperature ambiente.

Le nuove pompe di calore Sintesis™ Advantage CXAF sono state riprogettate per estendere l’applicazione geografica di questa soluzione basata su energia rinnovabile ed erogano:

  • Per applicazioni di riscaldamento a bassa temperatura di spazi residenziali, in cui di norma la temperatura dell’acqua in uscita deve essere di 35 °C, la pompa di calore Sintesis™ Advantage CXAF è in grado di erogare acqua calda fino a 40 °C anche con una temperatura ambiente di -18 °C.
  • Per applicazioni con caldaie, normalmente abbinate a radiatori che richiedono in media acqua calda a 50 °C, la pompa di calore Sintesis™ Advantage CXAF è in grado di soddisfare senza problemi la domanda di carico con una temperatura ambiente di -10 °C o inferiore, assicurando ai proprietari un’alternativa basata su fonti rinnovabili alle caldaie funzionanti con combustibili fossili.
  • In estate, in assenza di richiesta di raffreddamento, la pompa di calore Sintesis™ Advantage CXAF può essere utilizzata al posto delle caldaie funzionanti con combustibili fossili per produrre acqua calda per uso domestico, con una temperatura dell’acqua in uscita di 65 °C in presenza di temperature ambiente da 15 a 35 °C.

A breve le nuove unità saranno disponibili con il refrigerante R-454B a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) e faranno parte della gamma EcoWise™ di Trane Technologies. L’esclusiva gamma di prodotti EcoWise™ include sistemi e prodotti HVAC e di refrigerazione, oltre ad iniziative destinate ad abbattere l’impatto ambientale dei prodotti Trane Technologies, dell’azienda stessa e dei suoi clienti.

L’innovazione rappresentata dalle pompe di calore Trane Sintesis™ Advantage è in linea con gli obiettivi di sostenibilità per il 2030 di Trane Technologies e con l’impegno di riduzione delle emissioni di anidride carbonica dei propri clienti di un gigatone, l’equivalente delle emissioni annuali combinante di Italia, Francia e Regno Unito.