Thermo King e Mercedes-Benz stringono una collaborazione per lo sviluppo di un furgone eSprinter totalmente elettrico dedicato al trasporto di prodotti farmaceutici

Thermo King®, azienda leader nelle soluzioni di controllo della temperatura per il trasporto e marchio di Trane Technologies, ha annunciato oggi la collaborazione con Mercedes-Benz AG per realizzare un prototipo del furgone Mercedes-Benz eSprinter refrigerato totalmente elettrico, destinato alla distribuzione dell’ultimo miglio di medicinali e prodotti farmaceutici in zone urbane a zero emissioni.

Il prototipo del veicolo Mercedes-Benz eSprinter Pharma è dotato dell’unità di refrigerazione totalmente elettrica E-200 e della nuova batteria agli ioni di litio di Thermo King. Combinate insieme, l’unità E-200 e la batteria agli ioni di litio di ultima generazione forniscono una capacità indipendente e costante, garantendo la continuità della catena del freddo anche quando il conducente si ferma per effettuare una consegna o prendersi una pausa. Ciò si rivela particolarmente importante per il mantenimento di una temperatura controllata ottimale nel vano di carico – aspetto critico per preservare la qualità, l’integrità e l’efficacia dei medicinali e dei prodotti farmaceutici trasportati.

«La collaborazione tra Thermo King e Mercedes-Benz AG per lo sviluppo di un veicolo totalmente elettrico destinato al trasporto di prodotti farmaceutici consentirà ai nostri clienti di beneficiare della migliore combinazione delle tecnologie di distribuzione e refrigerazione» ha commentato Eneko Fernandez, responsabile della gestione dei prodotti di Thermo King. «L’elettrificazione del settore dei trasporti è una tendenza che risponde alla necessità di ridurre i livelli di rumore e inquinamento nelle città e nelle aree urbane. In Thermo King, vogliamo sfidare le possibilità del nostro settore. Collaborando con Mercedes-Benz sul furgone eSprinter Pharma, stiamo sviluppando un trasporto refrigerato a zero emissioni locali che ci permetterà di migliorare la qualità della vita in modo sostenibile».

«Sostenibilità e tutela ambientale stanno acquisendo una sempre maggiore rilevanza presso i nostri clienti, che si ritrovano ad affrontare un numero di sfide crescente per quanto concerne le consegne nei centri cittadini» ha sottolineato Matthias Brzenczek, responsabile settore farmaceutico in Mercedes-Benz AG. «Con il veicolo eSprinter Pharma, desideriamo offrire un furgone sostenibile ad alimentazione elettrica realizzato specificamente per soddisfare le esigenze del settore farmaceutico. Sin dall’inizio, volevamo evitare soluzioni che impiegassero metodi di raffreddamento passivi o a batteria ausiliaria indipendente. Desideriamo infatti che i nostri clienti possano contare su un sistema di riscaldamento e raffreddamento attivo ed efficiente nel vano di carico».

Il furgone prototipo è stato sottoposto con successo ai primi cicli di test. Durante un periodo di quattro settimane, il veicolo ha percorso oltre 2000 chilometri mantenendo la temperatura del vano di carico tra 15 e 25 °C, e consegnando prodotti farmaceutici in perfette condizioni alle farmacie situate dentro e intorno ai centri urbani. Ulteriori test sono previsti per la fine del 2020 e l’inizio del 2021.