ECOFRIDGES sostiene la TRANSIZIONE verso il RAFFREDDAMENTO DOMESTICO SOSTENIBILE in GHANA e SENEGAL

L’iniziativa ECOWAS per i frigoriferi e i condizionatori d’aria (ECOFRIDGES) è un progetto congiunto dei governi del Ghana e del Senegal, dell’iniziativa United for Efficiency (UNEP U4E) del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente e dell’Agenzia di Basilea per l’energia sostenibile (BASE). In collaborazione con partner regionali e locali, ECOFRIDGES mira ad accelerare l’adozione di frigoriferi domestici e condizionatori d’aria per ambienti efficienti dal punto di vista energetico e rispettosi del clima, facendo risparmiare ai consumatori i soldi sulle bollette elettriche, alleviando la domanda nel settore elettrico e mitigando gli impatti sull’ambiente. Una pietra angolare delle attività di ECOFRIDGES in Ghana è un meccanismo finanziario Green On-Wage (GO) per contribuire a rendere questi prodotti di raffreddamento più accessibili.

Attraverso ECOFRIDGES GO, le istituzioni finanziarie locali mirano a sbloccare entro il 2023 almeno 11 milioni di dollari di finanziamenti in Ghana per sostenere l’acquisto di oltre 15.000 apparecchi di raffreddamento più sostenibili e invogliare la sostituzione delle vecchie apparecchiature esistenti. Il progetto include la raccolta e lo smaltimento adeguati degli apparecchi usati, test sui prodotti, sviluppo delle capacità e campagne di promozione e sensibilizzazione. Stabilisce severi requisiti di prestazione energetica e limiti sui refrigeranti dei prodotti partecipanti per mantenere un limite alle emissioni di gas a effetto serra.

Kofi Agyarko, Renewable Energy, Energy Efficiency Director of the Energy Commission, ha osservato: «Questo programma posiziona il Ghana come leader africano nel promuovere lo sviluppo sostenibile, contribuendo a garantire una migliore qualità della vita per la nostra gente mentre promuove gli obiettivi climatici dell’accordo di Parigi e l’emendamento di Kigali al protocollo di Montreal».

Con il modello ECOFRIDGES GO, I dipendenti stipendiati idonei possono accedere a un prestito con interessi dello 0% che è “in stipendio” in quanto il rimborso viene detratto dalla busta paga ogni mese durante il periodo di rimborso. Il prestito finanzia l’acquisto di un frigorifero o condizionatore d’aria idoneo. Le banche partner che offrono i prestiti includono CalBank Plc, Ecobank Ghana Limited o Letshego Ghana Savings and Loans Plc.

I fornitori partecipanti includono Ederick Limited, Electroland Ghana Limited, Hisense, Nesstra Ghana Limited e Services Merchandize Limited. I fornitori consegneranno il nuovo dispositivo al cliente. Facilitano inoltre la raccolta e il riciclaggio dei prodotti operativi usati dei clienti partecipanti che desiderano scambiarne uno in cambio di un buono valido per un uso futuro presso il negozio.

Brian Holuj, Project Manager di ECOFRIDGES presso U4E ha indicato che «ECOFRIDGES GO è un punto di svolta per i consumatori, le aziende e il pianeta. Affronta l’ostacolo chiave per rendere il raffreddamento sostenibile competitivo con prodotti medi che possono essere poco costosi da acquistare ma sprecano molta energia e costano molto di più per funzionare».

Secondo Daniel Magallon, CEO di BASE, «Strumenti di finanziamento innovativi come ECOFRIDGES GO hanno il potenziale per sconvolgere il mercato e facilitare l’accesso delle famiglie a frigoriferi e sistemi AC economici ed efficienti e beneficiando del basso consumo energetico e delle bollette elettriche basse. Questa iniziativa è un’importante coalizione tra il governo, le principali istituzioni finanziarie e fornitori di tecnologie di raffreddamento efficienti dal punto di vista energetico, che unisce gli sforzi per un Ghana più sostenibile».

Shilpa Patel, Mission Investing Director del Kigali Cooling Efficiency Program, ha aggiunto: «Siamo molto lieti di supportare ECOFRIDGES GO per il raffreddamento rispettoso del clima e siamo lieti che si stia realizzando in Ghana. L’esempio del Ghana ispirerà gli altri e aiuterà la comunità internazionale nelle nostre responsabilità collettive per l’accordo di Parigi, l’emendamento di Kigali al protocollo di Montreal e gli obiettivi di sviluppo sostenibile».

Prodotti efficienti rendono il raffreddamento più accessibile e, a loro volta, mantengono più confortevoli gli spazi interni e gli alimenti freschi e nutrienti, aiutando a far fronte alle conseguenze e alle restrizioni del Covid-19. ECOFRIDGES è reso possibile grazie al finanziamento del Kigali Cooling Efficiency Program e ai contributi in natura della Commissione per l’energia del Ghana, dell’Agenzia per la protezione ambientale e dei partner del progetto.

Maggiori informazioni QUI