Un valido contributo per implementare correttamente le nuove normative

Epta ha preso parte al gruppo di lavoro che si è occupato della stesura delle linee guida Eurovent per l’interpretazione dei Regolamenti Ecodesign ed Energy Labelling. Un contributo per fornire ai propri Clienti uno strumento efficace per implementare correttamente le nuove normative in vigore dal 1° marzo 2021.

Il Regolamento (UE) 2019/2018 ed il Regolamento (UE) 2019/2024 della Commissione, che sono già pubblicati e in vigore, saranno infatti applicati dal 1° marzo 2021. Questi Regolamenti stabiliscono le regole generali per l’implementazione degli schemi di Etichettatura Energetica e di Ecodesign per gli apparecchi di refrigerazione con funzione di vendita diretta.

Tuttavia, al contrario di altri prodotti che hanno un numero limitato di modelli, i prodotti per la refrigerazione commerciale sono generalmente personalizzati in base alle specifiche del cliente, ovvero vengono forniti in un numero pressoché infinito di varianti (dimensioni, geometria, accessori, ecc.). In tal senso la guida Eurovent è necessaria per offrire all’industria un’interpretazione efficace dei Regolamenti che permetta di raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico prefissati.

In secondo luogo, alcuni dei prodotti che circolano oggi sul mercato non sono inclusi negli standard di prova di riferimento, come ad esempio l’EN/ISO 23953-2015 per i mobili frigoriferi da supermercato, perché sono apparsi sul mercato in seguito, ma devono comunque essere etichettati da marzo 2021.

La prima edizione della Raccomandazione Eurovent 14/6 – 2020 “Interpretazione del regolamento (UE) 2019/2018 e del regolamento (UE) 2019/2024“, pubblicata il 2 dicembre 2020, fornisce un insieme di regole e istruzioni che colmano il divario tra gli obblighi e le prescrizioni delle normative e le infinite varianti di vetrine refrigerate disponibili per ottenere il massimo del beneficio da parte dei clienti. Lo scopo di questa linea guida è fornire l’interpretazione generale dei costruttori di questo settore e supportare la Commissione europea nella preparazione delle future linee guida che accompagneranno entrambi i regolamenti. Il documento è stato preparato in uno sforzo congiunto dai partecipanti del gruppo di prodotti Eurovent “Apparecchiature di refrigerazione commerciale” (PG-RDC), che rappresenta la stragrande maggioranza di tutti i produttori di questi prodotti attivi sul mercato EMEA.

L’articolo completo è disponibile qui.