Evonik inizia a commercializzare refrigeranti naturali

Sotto il suo marchio DRIVOSOL, l’azienda tedesca Evonik ha inizia a produrre e commercializzare tre gas a base di idrocarburi: n-butano (DRIVOSOL® R600), isobutano (DRIVOSOL® R600a) e propano (DRIVOSOL® R290).

Negli ultimi anni, l’utilizzo di idrocarburi di alta qualità si è dimostrato valido per la loro buona compatibilità e miscibilità con i più comuni oli e per la loro sostenibilita3 ambientale ed efficienza di lavoro. In questo caso la qualità fa la differenza.

«Abbiamo molti anni di esperienza nella produzione di miscele di gas liquefatto inodore, che offriamo con il marchio DRIVOSOL®» afferma Sarah Kranz, responsabile marketing di Evonik Performance Intermediates.

«La caratteristica più importante è la sua elevata purezza, che finora è stata utilizzata principalmente negli aerosol per deodoranti o schiuma da barba. Ora abbiamo utilizzato la nostra esperienza, in particolare nella tecnologia di ritrattamento, per identificare e sfruttare nuove applicazioni». Grazie ai progressi tecnici, i refrigeranti possono ora essere utilizzati in modo sicuro, efficiente e, soprattutto, economico. Ciò apre nuove aree di applicazione per i sistemi di refrigerazione sia nel settore privato che in quello commerciale, a vantaggio sia dei produttori che dei clienti finali. Il mercato offre quindi elevate opportunità di crescita. «Chiaramente, vogliamo essere parte di quella crescita» spiega Christian Bierhaus, responsabile marketing e vendite di Performance Intermediates.

«Con l’espansione della nostra attività di specialità, siamo in grado di soddisfare la crescente domanda individuale dei nostri clienti, fornendo anche un piccolo contributo alla riduzione dell’effetto serra. Quest’ultimo riesce soprattutto attraverso la maggiore efficienza energetica che può essere raggiunta con il nostro prodotti».

Il propano (DRIVOSOL® R290) ha un’elevata efficienza energetica ed eccellenti proprietà termodinamiche e di refrigerazione. In qualità di sostituto del refrigerante efficiente ed ecologico, il propano è particolarmente adatto per l’uso in impianti di condizionamento che funzionano anche a temperature esterne elevate (> +50 ° C). I refrigeranti naturali DRIVOSOL® R600 (n-butano) e DRIVOSOL® R600a (isobutano) sono caratterizzati soprattutto da migliori prestazioni di funzionamento con una carica di refrigerante inferiore rispetto ai refrigeranti convenzionali.