Sostenibilità, innovazione e benessere: Frascold presenta il progetto integrato per l’efficientamento della sede centrale

Migliorare l’efficienza, ridurre i consumi e salvaguardare le risorse, nel rispetto dei principi dell’Economia Circolare sono obiettivi prioritari per Frascold. I recenti investimenti per la sede centrale, ubicata in provincia di Milano, rappresentano una concreta testimonianza della volontà dell’Azienda di raggiungere i più elevati standard di eccellenza, ridurre gli sprechi e promuovere il benessere dei dipendenti. Gli interventi si declinano nella creazione di un impianto fotovoltaico all’avanguardia, nel relamping e nella costruzione, con materiali naturali, di un nuovo edificio polifunzionale.

APPROVVIGIONAMENTO DI ENERGIA ELETTRICA DA FONTI RINNOVABILI

Frascold si impegna ad affrontare i cambiamenti climatici sostenendo iniziative volte a diminuire l’impatto dell’attività aziendale sull’ambiente. In tal senso, per ridurre le emissioni di gas serra, Frascold ha recentemente dato il via alla realizzazione di un innovativo impianto fotovoltaico. 3.500 pannelli complessivi saranno installati su tutte le superfici utilizzabili del sito produttivo, oltre che sulle coperture delle pensiline del parcheggio, la cui costruzione è prevista per il 2021. Il progetto, realizzato da Elettra Investimenti, garantirà la produzione minima di 1.311.940 kWh/anno di energia pulita, per soddisfare quasi il 50% del fabbisogno diurno, con una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 583 t/anno. Al fine di incentivare una crescita sostenibile è inoltre in programma l’introduzione di una flotta di veicoli elettrici per la mobilità aziendale. Obiettivo di Frascold è coniugare la produzione di energia pulita con la necessità di un posteggio coperto a disposizione dei dipendenti e dei visitatori. Per questo, una parte dei pannelli fotovoltaici sarà installata su apposite pensiline (345 kWp), configurandosi come infrastruttura ideale per le future stazioni di ricarica.