Embraco lancia una nuova gamma di unità di condensazione ermetiche per le applicazioni commerciali nel mercato europeo

Alessandro Pedrazzi

Embraco, fornitore globale di tecnologia per l’intera catena del freddo domestica e commerciale e parte del portfolio del marchio Nidec Global Appliance, nel mese di novembre ha immesso sul mercato europeo una nuova gamma di unità di condensazione.

Il nuovo portfolio ad alta efficienza, è equipaggiato con i compressori Embraco NJX e Scroll, che offrono una maggiore capacità frigorifera, estendendo la gamma esistente da 2,5 kW a 5 kW. Le nuove unità sono inoltre pronte per soddisfare le nuove normative europee in materia di efficienza energetica, (approvate per Ecodesign). «Questa è una soluzione conveniente e competitiva per sistemi remoti, utilizzabile in applicazioni come celle frigorifere, vasche raffreddamento latte applicazioni “reach in” e altro ancora» spiega Alessandro Pedrazzi, Business Senior Manager di Nidec Global Appliance, dove ricopre il ruolo di responsabile del portfolio aftermarket Embraco per l’area EMEA(Europa, Medio Oriente e Africa).

Le unità di condensazione Embraco possono essere fornite complete di linea di liquido, filtri disidratatori, ricevitori di liquido, pressostati e valvole, eliminando la necessità per l’installatore o per il produttore di personalizzarle in un secondo momento. Con un design incentrato sull’accessibilità ai componenti, un’altra peculiarità  del nuovo portafoglio è la presenza della  la spia di liquido, che consente di verificare come il sistema sta lavorando. Il portfolio consta di 7 modelli, 4 in MBP (da -20° C a 5° C) e 3 in LBP (da -35° C a -10° C), in grado di lavorare con refrigeranti alternativi quali R449A, R448A e R513A.

«Si tratta di un prodotto focalizzato nell’offrire ad acquirenti e installatori una soluzione pronta per l’installazione di su una vasta gamma di applicazioni nel campo della ristorazione e vendita al dettaglio, caratterizzato da elevate prestazioni, affidabilità, efficienza energetica e facile accesso ai componenti, portando con sé la fiducia e la tradizione del marchio Embraco» aggiunge Pedrazzi.  

Nuova struttura specializzata

Questo lancio arriva dopo che Nidec Global Appliance ha riorganizzato il suo approccio al mercato in tre divisioni (Busines Unit, BU), ciascuna relativa ad uno specifico segmento di mercato: Home Appliances, Commercial Appliances e componenti HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria). La divisione  Commercial Appliances, si occupa del portfolio del marchio Embraco, contando anche su una struttura specifica focalizzata sullo sviluppo e la produzione di soluzioni di raffreddamento innovative, come le unità di condensazione e unità sigillate.

«L’obiettivo principale di questa strategia è quello di essere più vicini al mercato e ai clienti con una struttura specializzata, che migliorerà ulteriormente il portfolio Embraco in questa tipologia di soluzioni e servizi correlati» afferma Pedrazzi. Nidec Global Appliance conta su due stabilimenti di produzione di unità di condensazione, uno in Slovacchia e un altro in Brasile. Nell’ultimo trimestre del 2020, la divisione Commercial Appliances ha avviato un movimento globale mediante l’offerta di portfolio standard di unità di condensazione, appositamente progettate per ogni parte del mondo, rendendo  Embraco il partner più forte per clienti alla ricerca di sistemi di refrigerazione completamente equipaggiati in questo segmento.

Informazioni su Embraco

Dal 1971 Embraco è un riferimento globale nella tecnologia per l’intera catena del freddo, domestica e commerciale, contando su un portfolio ampio, efficiente e competitivo per applicazioni domestiche, la ristorazione, la vendita al dettaglio di prodotti alimentari, i merchandiser e le applicazioni speciali. Come parte di  Nidec Global Appliance, una divisione della Nidec Corporation, le sue soluzioni si differenziano per l’innovazione che supera le aspettative più sfidanti dei clienti. Per ulteriori informazioni: www.embraco.com

Informazioni su Nidec Global Appliance

Con oltre 15.000 dipendenti in 9 paesi, Nidec Global Appliance produce e commercializza componenti per applicazioni domestiche e commerciali, comprese soluzioni di refrigerazione, motori per lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie, come anche componenti per sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento d’aria (HVAC) . Il suo obiettivo è fornire un portfolio completo e innovativo con elevati standard di qualità, affidabilità ed efficienza energetica. La divisione fa parte della Nidec Corporation, leader mondiale nei motori e componenti, con sede in Giappone. Ulteriori informazioni: www.nidec.com