Alcedo investe nel capitale di Friulair, leader nei dryers e chillers industriali

Alcedo SGR, attraverso il Fondo Alcedo IV, acquisisce l’80% di Friulair S.r.l., che insieme alla controllata Friulair Thailand Co. Ltd. (congiuntamente “Friulair”), è un gruppo attivo nella progettazione, produzione e vendita di essiccatori, filtri, refrigeranti ed accessori per il trattamento dell’aria compressa (divisione dryers) e di sistemi di refrigerazione industriale dell’acqua (divisione chillers).

Alcedo ha rilevato la partecipazione dal fondatore Luigi Vaccaro e da Rita Micheli. Il primo manterrà una quota del 20% nella società e il proprio ruolo di Amministratore Delegato, affiancando Alcedo nella realizzazione di un ambizioso progetto industriale.

La società, con sede a Cervignano del Friuli (Udine), è stata fondata nel 1989 e si è evoluta nel tempo diversificando la produzione di essiccatori con l’introduzione di nuove linee prodotto (in particolare la linea chillers introdotta nel 2009). Friulair pone una costante attenzione all’attività di R&D, affermandosi come partner per le principali aziende attive nel settore della filtrazione dell’aria. Nel 1999 è stata fondata Friulair Thailand, con l’obiettivo di avere un presidio produttivo e commerciale nei mercati del Sud-Est asiatico e del Far-East.

Il gruppo vende sia direttamente a OEM che tramite distributori e può vantare relazioni stabili e di lungo periodo con i propri clienti, tra i quali vi sono gruppi leader a livello mondiale nel settore dell’aria compressa e della refrigerazione industriale. I maggiori punti di forza di Friulair risiedono nella consolidata professionalità del proprio management team, nell’elevata qualità ed affidabilità dei propri prodotti (riconosciuti tra i più efficienti nel mercato in termini di prestazioni), nell’ampiezza della gamma offerta, nelle soluzioni tecnologicamente all’avanguardia.

Nel 2019 Friulair ha realizzato un fatturato di oltre 40 milioni di Euro, di cui circa il 75% all’estero, esportando in oltre 70 Paesi ed ora mira, con il supporto di Alcedo e grazie anche agli investimenti realizzati ed a recenti innovazioni tecnologiche di prodotto, a realizzare un importante percorso di crescita in Italia ed all’estero, anche tramite acquisizioni.

Grazie all’acquisizione di Friulair, Alcedo conferma la forte attenzione ai temi ESG ed in particolare della sostenibilità ambientale. Il settore dell’aria compressa e della refrigerazione industriale, nei prossimi anni, saranno infatti trainati dai macro-trend legati alla ricerca di maggior efficienza energetica e alle regolamentazioni sempre più stringenti che porteranno ad una sempre maggiore attenzione alla qualità dei prodotti.

Per Alcedo si tratta del nono investimento con il Fondo Alcedo IV, avente una dotazione di 195 milioni di Euro, la cui raccolta è stata completata a maggio 2016. Recentemente Alcedo ha avviato la raccolta del nuovo Fondo Alcedo V, con un target di raccolta di 215 milioni di Euro con l’obiettivo di arrivare alla chiusura delle sottoscrizioni entro la fine del primo semestre 2021.

Nonostante l’incertezza di questo periodo siamo orgogliosi di affiancare un’eccellenza imprenditoriale come Friulair” spiega Maurizio Tiveron, Partner di Alcedo. “Crediamo che i settori dell’aria compressa e della refrigerazione presentino un solido driver di crescita di lungo termine nel settore industriale grazie anche alla sempre maggior attenzione ai temi di efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Riteniamo che la Società abbia ottime possibilità di crescita, soprattutto nei mercati esteri e Alcedo è entusiasta di lavorare con Luigi Vaccaro per accelerare il percorso di sviluppo, eventualmente anche tramite acquisizioni”.

Luigi Vaccaro Amministratore Delegato, dichiara “Grazie all’esperienza ed alle sue comprovate competenze, Alcedo è il partner ideale per supportare la crescita dell’azienda e cogliere nuove opportunità di espansione. Ci aspettiamo di rafforzare la nostra presenza nel mercato di riferimento dei dryers che storicamente hanno rappresentato il core business dell’azienda e di accelerare lo sviluppo nel mercato dei chillers, grazie anche alle recente innovazioni tecnologiche introdotte, portandoci ad essere sempre più il partner di riferimento per i nostri clienti”.

Per Alcedo l’operazione è stata condotta dai Partner Maurizio Tiveron, Marco Guidolin e Filippo Nalon, dall’Investment Manager Alessandro Zanet e dall’Analyst Anna Golfetto. Per le tematiche legali, Alcedo è stata assistita dagli Avvocati Pietro Zanoni, Alessia Trevisan, Giuliana Capillo, Giovanni de’ Capitani e Bianca Macrina dello Studio NCTM. KPMG con un team guidato da Alberto Galliani, Massimo Agnello e Manuel Zese si sono occupati delle Due Diligence finanziaria e fiscale, mentre Goetzpartners ha svolto la Business Due Diligence. Tauw ha svolto la Due Diligence sui temi ESG.

I soci di Friulair sono stati assistiti dall’Avvocato Giovanni Battista Campeis, dalla Dott.ssa Silvana Bottaz e da Paolo Cattapan di APC Partners.

L’operazione è stata finanziata dal Gruppo Banca Finint e da Anthilia Capital Partners SGR S.p.A., assistiti dagli Avvocati Marina Balzano, Sabrina Setini e Giulio Asquini, dello Studio Legale Orrick.